Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Rutigliano. Danni e furti nel Take Away, individuati sei minorenni

Rutigliano. Danni e furti nel Take Away, individuati sei minorenni

Condividi

furto-vandali-take away


E’ successo domenica 15 aprile scorso dalle 18:30 alle 20:00 circa su una via D. Martinelli piena di gente, come è solito vedere nelle serate di fine settimana.

Un gruppo di bambini e ragazzi, il più piccolo ha 13 anni, il più grande ne ha 16, sin dal pomeriggio si è dato un gran da fare nel bar automatico Take Away che è su quella via. I ragazzi hanno spostato i distributori per estrarre merce e rubarla; hanno rotto (a dicembre scorso) con un ombrello la sede di inserimento delle banconote per rubare i soldi. Hanno aperto (il 15 aprile sorso) le porte d’ingresso al deposito che è dietro i distributori, si sono  introdotti nel deposito e hanno portato via cartoni di merce, birra, patatine, merendine…

Migliaia di euro di danni tra merce rubata e vandalismo vario, senza contare i danni economici che derivano dalla chiusura, da allora, dell'esercizio commerciale. C’è da dire che non è la prima volta che quel Take Away subisce danni; è successo altre volte, ma a dicembre 2017 e il 15 aprile scorso, le incursioni vandaliche sono state eclatanti.

Le telecamere a circuito chiuso hanno registrato tutto: un via vai continuo di ragazzi, spostano distributori, salgono, scavalcano, portano via la roba, si divertono ed esultano quando riescono  a “prelevare” soldi infilando il braccio nel distributore non prima di aver ispezionato e fotografato, con gli inseparabili smartphone, internamente il percorso delle banconote per capire come infilare meglio il braccio mentre i “pali" controllano l’arrivo di qualcuno.

Veri e propri commandi, non sappiamo quanto improvvisati, che due domeniche fa hanno potuto operare indisturbati in un luogo pieno di gente a passeggio e seduta alle panchine di fronte e alla presenza anche ad avventori che sono entrati nel Take Away, durante le “operazioni” della gang, senza -in qualche modo- redarguire, distogliere o, semplicemente, avvisare le forze dell’ordine. Quella gang era da circa un'ora che stava svaligiando il Take Away.

Alla fine, proprietari, carabinieri e polizia locale sono stati avvisati e sono subito arrivati sul posto, ma la gang si era già dileguata. La visione delle immagini ha permesso a carabinieri e polizia locale di individuare e prelevare, quella sera stessa, alcuni ragazzi perché riconosciuti e beccati in passato a fare la stessa cosa nello stesso locale.

Poco dopo l'arrivo i carabinieri sono andati a casa di alcuni di loro, addosso ai quali hanno trovato le chiavi delle varie porte del deposito e un po’ di merce che ancora portavano in tasca. Quelli individuati subito sono stati portati in caserma accompagnati dai genitori. Nei giorni successivi le indagini dei carabinieri di Rutigliano, condotte in modo serrato, hanno portato all’individuazione di tutti i componenti della gang i cui genitori hanno ricevuto avvisi di garanzia da parte del Tribunale dei minori. I ragazzi conivolti sono tutti italiani, rutiglianesi, o residenti a Rutigliano.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna