Dom19082018

Last update11:55:31 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo  fal banner 456x52

 

 

 

 

 

banner comune estate 2018

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Il tempo delle “deleghe” è terminato, siamo tutti responsabili, nel bene e nel male!

Il tempo delle “deleghe” è terminato, siamo tutti responsabili, nel bene e nel male!

Condividi

Comunicato-Archeoclub-muraglia-slide


COMUNICATO

Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano A.P.S. ringrazia Rutiglianoonline per aver posto l’attenzione, malgrado questo squallido e inqualificabile fatto di cronaca, sulla storica muraglia di Azetium e sulle zone archeologiche dell’importante sito della Peucezia.
L’Archeoclub d’Italia ha avuto il grande merito, nella sua lunga storia di sensibilizzazione, di salvaguardia e di attenzione al territorio, di aver tolto dall’oblio le numerose zone archeologiche di Rutigliano, in modo particolare Azetium e la vasta zona di Purgatorio-Bigetti.

Grazie all’azione dell’Archeoclub, nei decenni passati, la Soprintendenza Archeologica della Puglia ha provveduto a vincolare tutta la zona archeologica di Azetium, compresa quello che resta dell’imponente cinta muraria. Tra la fine del 1900 e l’inizio del secolo in corso diverse aree archeologiche, a ridosso della muraglia, sono state espropriate e si attende l’istituzione del “Parco Archeologico”.

Purtroppo ogni volta che ci troviamo di fronte a fatti incresciosi e irresponsabili, come quello evidenziato da Rutiglianoonline, è come se il tempo fosse passato invano.
Confidiamo pertanto nell’attenzione al nostro territorio e all’ingente patrimonio storico-artistico da parte di tutti i cittadini, soprattutto da parte delle associazioni preposte e delle Istituzioni.
Il tempo delle “deleghe” è terminato da diverso tempo! Siamo tutti responsabili, nel bene e nel male!

Archeoclub d'Italia sede di Rutigliano




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna