Ven29032024

Last update03:37:18 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità La cultura e l'educazione alla pace

La cultura e l'educazione alla pace

Condividi

alpi-uricchio


PREMIAZIONE A.N.V.C.G. - Sala De Trizio del Centro Polifunzionale dell’Università di Bari

COMUNICATO STAMPA

Il 19 dicembre presso la Sala De Trizio del Centro Polifunzionale dell’Università di Bari si terrà la cerimonia di premiazione che vedrà coinvolti gli alunni della classe IV A del Liceo Economico Sociale dell’IISS “Alpi-Montale” di Rutigliano (BA). La classe, guidata dalla prof.ssa di Storia e Filosofia Tiziana Anna Piscitelli, e la scuola tutta si è distinta già dall’anno scolastico 2016-2017 per le attività svolte in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

L’A.N.V.C.G. lavora senza sosta, sottolinea Giovanni Lafirenze, Referente del Dipartimento Ordigni bellici inesplosi, per “creare una sinergia tra istituzioni e scuole, promuovendo campagne informative e attività direttamente presso gli istituti”.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Borrelli più volte ha messo a disposizione auditorium e sala conferenze alle importanti iniziative dell’A.N.V.C.G., anche coinvolgendo altre scuole locali e si dichiara particolarmente soddisfatta del lavoro di studio e ricerca effettuato dalla classe che ha mostrato capacità riflessive, rielaborative e comunicative di qualità, sottolineando quanto l’istituto sia sempre impegnato ad offrire una formazione completa ai suoi alunni.

Un impegno reciproco che ha portato ad un’ulteriore collaborazione che accompagnerà da gennaio 2018 l’istituto e l’associazione, assieme ad altri importanti partner, a realizzare il prestigioso e significativo progetto internazionale “Looking for man – Cerco l’uomo” (curato dalle docenti Carla Onorato e Tiziana Anna Piscitelli) con cui l’IISS “Alpi-Montale” entra a far parte della Rete delle Scuole Associate UNESCO: il polo rutiglianese si è infatti candidato per la promozione di una cultura diffusa sui Diritti Umani nelle sue varie e spesso troppo travagliate applicazioni.

La scuola ringrazia l’A.N.V.C.G, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Associazione “Virtute e Canoscenza” per il riconoscimento concesso, lieta di poter continuare sulla strada della collaborazione in modo sempre così efficace, propositivo e creativo.
?Prof.ssa Tiziana Anna Piscitelli?

Luigi Corinna
Docente di Grafica e Comunicazione Multimediale
esperto in videomaking e post produzione audiovisiva


alpi-uricchio-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna