Ven17112017

Last update05:32:29 PM

banner conad 2016 grafica guarnieri banner banner bernardino
banner franco larizza  banner fast2  
 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Cimitero di Rutigliano, feretro ospitato in una "camera mortuaria" deposito di sedie

Cimitero di Rutigliano, feretro ospitato in una "camera mortuaria" deposito di sedie

Condividi

sedie-deposito-camera-mort


Pubblichiamo qui sotto la segalazione di un cittadino su un indecoroso modo di accogliere il feretro del proprio parente nel cimitero di Rutigliano



«Caro Roberto, questa mattina sono andato al cimitero per tumulare mio padre e l'ho trovato "parcheggiato" in un deposito di sedie! Ho chiesto chi fosse l'assessore al cimitero e mi hanno detto che sei direttamente tu. Io non credo che tu possa permettere questa scena disgustosa, qualche altro responsabile ci sarà sicuramente. Lascio a te chi sarà a chiedere scusa alla mia famiglia per questo.
Con affetto».



Il problema della mancanza di una degna, e a norma, camera mortuaria nel cimitero di Rutigliano è stato più volte sollevato da questo giornale (qui e qui).




Commenti  

 
+4 # Teta 2017-11-13 00:13
Quello che é diventato il rito della tumulazione o sepoltura al nostro cimitero, é una vergogna. Nessuna dignità per il defunto ne rispetto per le famiglie. Costretti ad orari, giorni festivi, regolamenti che impediscono l'elaborazione del lutto per i parenti.
Quello che è mostrato nella foto, è l'emblema di tutto quanto sopra descritto che deve assolutamente trovare correzione ed evitare che situazioni del genere si ripetano.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # F.D 2017-11-12 21:46
Non vorrei sbagliarmi, ma quella foto non mi sembra sia di una stanza qualsiasi, ma vedo un banco marmoreo come quelle delle autopsie o sbaglio, quindi ancora peggio di quello che sembra. Un po' di dignità verso i defunti visto che a Rutigliano non vi è verso i vivi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # aladino 2017-11-12 21:08
nel terzo mondo quando muoiono hanno delle degne sepolture i morti e non sono parcheggiati come delle auto.........
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # poverillusi 2017-11-12 20:59
Citazione:
Il problema della mancanza di una degna, e a norma, camera mortuaria nel cimitero di Rutigliano è stato più volte sollevato da questo giornale (qui e qui).
Gianni, questa volta non sono d'accordo con te. La colpa non è della camera mortuaria che manca, perchè le camere ci sono. Sono ben QUATTRO. Basterebbe individuare una e destinarla a tale scopo.
Purtroppo la gestione del cimitero è allo sbando: la gara fatta a cavolo, i cassettoni che non vengono assegnati, ecc. ecc.
Possiamo avere più trasparenza su questo cimitero?????
Possiamo sapere se vi è disponibilità di cassettoni, se ci sono richieste, ecc.
Questo è un appello anche all'opposizione . Volete svegliarvi???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Gianni Nicastro 2017-11-12 21:38
Quella della foto è una stanza, non è una camera mortuaria. Fino a qualche mese fa era un deposito, una disordinata rimessa di attrezzature edili e di altro genere.
Sui loculi ti anticipo che rutiglianoonlin e ha fatto una richiesta di informazioni e accesso agli atti presso il responsabuile comunale del servizio; non appena arriveranno tutte le risposte pubblicheremo l'inchiesta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # Nemesi 2017-11-12 20:55
C'è una Chiesa al centro del Campo Santo e la si deve usare punto e basta. Se poi qualcuno non vuole usarla, perché ateo o di un'altra religione, sono problemi suoi e allora in quel caso si potrebbe ospitare il defunto in un altro luogo, ma pur sempre dignitoso...
È i sacerdoti devono presenziare la preghiera al Campo Santo al momento della sepoltura, com'era un tempo. Altrimenti se non vogliono fare più i sacerdoti andassero a fare un altro mestiere!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # PENTITO 2017-11-12 20:36
Una delle tante brutte figure di questa Amministrazione.
INDEOROSO SVEGLIATEVI.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # amareggiato 2017-11-12 20:05
A questo punto preferisco che la tumulazione avvenga lo stesso giorno delle esequie, dopo il rito Religioso, senza aspettare che il feretro sia parcheggiato indignitosament e.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione