Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Francia, scambi culturali per gli studenti dell’IISS ALPI-MONTALE

Francia, scambi culturali per gli studenti dell’IISS ALPI-MONTALE

Condividi

scambi-con-francia-iissmontalealpi


Vivacissimi scambi con la Francia per gli studenti
del liceo linguistico dell’IISS ALPI-MONTALE


Ben due convenzioni con altrettanti scuole francesi di prestigio coinvolgono nel presente anno scolastico alcuni alunni del Liceo linguistico dell'Ilaria Alpi per uno scambio reciproco di quattro settimane.

Nel primo scambio, grazie al programma TransAlp realizzato in seguito ad un accordo fra il MIUR e l'Academie di Grenoble, la studentessa Danila Romito del quarto liceo linguistico ha trascorso 4 settimane presso l'École Hôtelière Savoie-Léman presso l'incantevole cittadina di Thonon-les-Bains sul lago di Ginevra. In questi giorni è la volta di Noémie Garçon, la studentessa che l'ha ospitata, di vivere presso la famiglia di Danila ed assaporare l'Italia e i suoi tesori.scambi-con-francia-iissmontalealpi-1

Il secondo scambio sta per avviarsi in questi giorni e coinvolge due studenti del terzo anno del liceo linguistico, Vito Difino e Maria Porrelli, che ospiteranno per un mese due studenti del Lycée Jean Bart di Dunkerque nel nord della Francia grazie ad un accordo stipulato fra le due scuole accomunate da una particolare attenzione per la metodologia CLIL.

A febbraio sarà la volta di partire verso la Francia per i nostri due studenti impazienti sin da ora di frequentare il Lycée Bart per un mese.In entrambi gli scambi, gli studenti francesi frequentano le classi dei corrispondenti studenti che li ospitano coinvolgendo in una ventata di internazionalità l'intero gruppo classe.

La presenza di tali progetti è di fondamentale importanza per l'indirizzo linguistico prioritariamente dedicato allo studio delle lingue e delle culture straniere, ma può essere significativo anche per qualsiasi indirizzo di scuola superiore, pertanto è intenzione del Dirigente Scolastico, Prof. Angela Borrelli, sostenere ed estendere le collaborazioni e gli scambi con altre realtà educative europee per fornire sempre più occasioni di confronto e di crescita all'intera comunità dell'IISS Alpi-Montale.

Nonostante i timori iniziali per il confronto con realtà culturali diverse dalle proprie e per un periodo lungo da trascorrere lontano da casa, Danila esprime la sua soddisfazione "sono davvero felice che la mia scuola proponga tali progetti. Spero di avere altre occasioni per mettermi in gioco in futuro!".

Luigi Corinna
Docente di Grafica e Comunicazione Multimediale
esperto in videomaking e post produzione audiovisiva


scambi-con-francia-iissmontalealpi-2

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna