Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Condividi

bambini-diritto-unicef


logo anlus


COMUNICATO STAMPA

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra annualmente il 20 novembre, la Fondazione Onlus “Saverio De Bellis” ha organizzato una serie di eventi, con il patrocinio dell’Unicef e del Comune di Castellana Grotte ed in collaborazione con le associazioni castellanesi “Creativamente” e “Atletica Castellana Freedogs”.

La manifestazione mira a sensibilizzare la cittadinanza e a diffondere i principi fondamentali contenuti nella Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989, ratificata dall’Italia nel 1991, con la quale il nostro Stato ha assunto l’obbligo di impegnarsi per proteggere i minori. E’ a livello locale, però, che la promozione dei diritti ha un impatto diretto sulla vita dei bambini e l’attenzione delle città verso l’Infanzia non deve essere solo un obbligo, ma un interesse ed una priorità di tutti. Un paese che riconosce e valorizza la presenza dei bambini, tutelandoli e garantendo loro benessere e diritti, è un paese più accogliente e vivibile per tutti, perché i bambini sono il futuro della società.

Al fine di sensibilizzare le famiglie e i minori su un tema così importante, la Fondazione De Bellis ha voluto coinvolgere i due Istituti Comprensivi castellanesi per stimolare gli alunni, con il supporto dei loro insegnanti, ad avere consapevolezza dei loro diritti anche attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici sui diritti fondamentali dell’Infanzia.

Il programma della manifestazione si articola in tre giornate:
-  Sabato 18 novembre  i bambini potranno partecipare a varie attività ludico-ricreative presso la sede della Fondazione De Bellis sul tema dei Diritti dell’Infanzia; attraverso la compilazione di un apposito modulo di iscrizione, sarà, infatti, possibile aderire ad una o più attività laboratoriali: laboratori manuali e creativi a cura dell’associazione “Creativamente”, laboratori di lettura animata condotti dalla dott.ssa Angela Genco, lettrice e formatrice,  giochi ed intrattenimento curati dagli educatori della Fondazione De Bellis. I laboratori si svolgeranno in due fasce orarie: ore 15,30 – 17,00 per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e ore 17.00 -19.30 per i bambini dai 7 anni in su.  

- Domenica 19 novembre si svolgerà la Prima Edizione della “Marcia per i diritti dei bambini”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Atletica Castellana Freedodgs
e con il contributo della SIT, Servizi di Informazione Territoriale. I partecipanti si raduneranno alle ore 9,30 in Piazza Garibaldi per iniziare un’istruttiva marcia al fine di approfondire i Diritti dei Bambini, percorrendo le suggestive vie del nostro  Centro storico e costruendo simbolicamente, attraverso 10 tappe, il “ Treno dei diritti dei bambini”, che raggiungerà il suo capolinea nel lussureggiante giardino della Fondazione De Bellis, ove si concluderà il percorso con i saluti istituzionali. La marcia vuole essere un’occasione unica per dare risonanza, diffusione e sostegno al tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Per partecipare alla singolare iniziativa è necessario compilare il modulo di adesione e versare la quota di iscrizione di €.5,00, comprensiva di una colorata maglietta con il logo della manifestazione.
I moduli per l’adesione ai Laboratori ludico-ricreativi ed alla Marcia per i diritti dei bambini sono già disponibili presso la sede della Fondazione in via Saverio De Bellis n.20. E’ possibile ritirarli e compilarli dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni telefonare al numero 080.4965032.

-   Lunedì 20 novembre le iniziative si concluderanno con un interessante Convegno che si terrà alle ore 18,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Castellana Grotte, al quale parteciperanno personalità eminenti nel panorama della tutela dei minori: interverranno, infatti, il dott. Rosario Plotino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il dott. Michele Corriero, ricercatore in Pedagogia, Giudice Onorario del  Tribunale per i Minorenni di Bari e Presidente Provinciale dell’Unicef, l’avv. Paola Buccarella, Presidente dell’Associazione Tutori Volontari Minori e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari ed il dott. Nicola Perta, psicologo e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari.  

La Fondazione De Bellis auspica una grande adesione delle famiglie, delle associazioni e della cittadinanza tutta alla manifestazione perché oggi è oltremodo importante creare occasioni di riflessione e   sensibilizzazione per promuovere la conoscenza ed il rispetto dei diritti dei bambini, spesso ancora negati, aiutando gli stessi a crescere nella consapevolezza dei loro diritti.     


bambini-diritto-unicef-1   

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna