Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Pro Loco, famiglie al museo a Rutigliano

Pro Loco, famiglie al museo a Rutigliano

Condividi

famiglie-museo-rut


FAMU A RUTIGLIANO

Domenica 8 Ottobre i Musei di Rutigliano sono stati invasi da decine di famiglie con i loro bambini in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha aderito all’iniziativa nata da un’idea del portale Kidsarttourism e promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo, invitando tutti i musei e i luoghi di interesse culturale presenti sul territorio nazionale a partecipare con delle iniziative pensate a misura di famiglia.
famiglie-museo-rut -1
A Rutigliano il Museo Civico del Fischietto in Terracotta “Domenico Divella” e il Museo Civico Archeologico “Grazia e Pietro Didonna” hanno contribuito a divulgare questa iniziativa, grazie al coinvolgente lavoro dei volontari della Pro Loco.

Lo slogan della giornata è stato “La cultura abbatte i muri” ed era appunto un colorato muro di polistirolo che i bambini hanno dovuto buttar giù per poter accedere al Museo del Fischietto. Qui, durante la mattinata, si è svolta una caccia al tesoro in cui i piccoli, con i rispettivi genitori, hanno composto dei puzzle e ricercato tra le teche del museo alcuni particolari fischietti. Un vero e proprio lavoro di squadra che ha coinvolto l’intera famiglia ed ha permesso ancora una volta a decine di persone, rutiglianesi e non, di conoscere e apprezzare la nostra importante tradizione figulina.
famiglie-museo-rut -2
Sui “ruderi” del muro abbattuto, alla fine del gioco, ogni singolo bambino ha potuto lasciare un personale pensiero.
Nel pomeriggio le attività si sono spostate presso il Museo Civico Archeologico, dove, tra le vetrine che ospitano i reperti della mostra intitolata “Restituzioni”, le famiglie hanno incontrato sei intriganti personaggi in costume che hanno raccontato loro gli aspetti peculiari della vita nell’antica città di Azetium, con l’ausilio di momentanei allestimenti.

Tra le altre cose, guidati da un’abile tessitrice, i bambini si sono cimentati nella creazione di piramidette di argilla con tanto di bollo, mentre il mercante peuceta li ha aiutati a coniare gli azetini. A chiusura del percorso e per rimanere fedeli al tema della giofamiglie-museo-rut -3rnata i partecipanti hanno incontrato anche qui un muro, questa volta fatto di cartoncino, simbolo della muraglia di Azetium, che attualmente versa nell’incuria totale.

Anziché abbattere, dunque, i bambini hanno cercato, ciascuno con il proprio concio fittizio, di ricostruire questo importantissimo pezzo del patrimonio archeologico rutiglianese. Il messaggio trasmesso attraverso il gioco alle nuove generazioni è stato quello del recupero, della tutela, della valorizzazione dei beni presenti nel proprio territorio.

In definitiva la Giornata delle Famiglie al Museo nel nostro comune ha registrato un risultato positivo. Il gruppo dei volontari Proloco attende con grinta e nuove idee il prossimo appuntamento.

Pro Loco Rutigliano

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna