Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Sagra dell’Uva, il successo del primo giorno e i vincitori del concorso grappolo gigante

Sagra dell’Uva, il successo del primo giorno e i vincitori del concorso grappolo gigante

Condividi

sagra-uva-primo-giorno


Una fiumana di gente, un numero eccezionale di pubblico come, forse, non si è mai visto all’evento festaiolo dell’anno del prodotto principe, più importante, dell’agricoltura locale, l’uva da tavola in tutte le sue varietà.

La nuova location, via Dante, ha risposto benissimo nonostante le preoccupazione dei giorni scorsi circa la riuscita della sagra fuori da piazza XX Settembre, storico luogo in cui si è sempre svolta. E’ difficile quantificare il numero dei visitatori, possiamo dire, senza ombra di dubbio, che si sia trattato di migliaia di persone, una fiumana di gente che ha percorso, ordinata, la lunga via Dante in visita alla moltitudine di stand enogastronomici e no.

Sarà stata la nuova location, sarà stata l’attrazione del concerto della brava Silvia Mezzanotte, l'uva, la bella giornata sul piano della meteorologia; oppure sarà stato il combinato disposto di questi quattro elementi, fatto sta che il primo giorno della 53ª Sagra dell’Uva di Rutigliano è stato davvero un successo. Complimenti al comitato civico organizzatore dell’evento e al suo presidente, ormai da diverse edizione, Michele Sibilano. Complimenti anche al sindaco Roberto Romagno per aver autorizzato lo spostamento della sagra su via Dante pur con tutte le perplessità e le incognite che questa scelta poneva.

L’unica nota dolente è stato il seminario organizzato dall’assessorato all’agricoltura, che si è tenuto ieri, su “Modelli e strumenti per la valorizzazione del lavoro e crescita del territorio” per la totale assenza, al tavolo dei relatori, del mondo del lavoro o di una sua rappresentanza sindacale; ma su questo scriveremo più diffusamente in un altro articolo.

Il concerto
Silvia Mezzanotte, ex cantante dei Matia Bazar, si è esibita davanti a un pubblico numero. Un colpo d’occhio straordinario, migliaia di persone che hanno potuto assistere al concerto senza ammassarsi. Nonostante il gran numero, dentro al pubblico si poteva circolare con una certa facilità. Una situazione dovuta all’ampio spazio che via Dante, in quel punto, mette a disposizione.

Se il successo di un concerto si misura dalla quantità di pubblico che vi partecipa, quello di Silvia Mezzanotte, ieri, è stato un successone. Un sound piacevole, pulito, professionale, e una bella voce hanno veicolato una scaletta di brani della più qualificata musica leggera italiana, soprattutto Matia Bazar, al quale gruppo musicale la cantante ha voluto dedicare un appassionato tributo chiedendo al pubblico un applauso, che è puntualmente arrivato.

Ha continuato, poi, a tenere alto il livello della musica cantando Mina e Noa e spiegando al pubblico quanto sia legata, musicalmente, e sul piano anche delle affinità artistiche, a queste due eccezionali donne della musica italiana e internazionale.

Dopo l’ultimo pezzo, a gran voce, il pubblico ha richiesto alla cantante di ritornare in scena e cantare di nuovo. Silvia Mezzanotte non ha deluso le aspettative e si è esibita ancora una volta. Alla fine è scesa giù dal palco e si è concessa ai suoi fan, soprattutto a due anziane signore, fan non solo della cantante, ma anche del bassista, giovane alto, bello e dai capelli lunghi e biondi.

«Chiamate, fate venire qui quello che somiglia a Maurizio Vandelli» è stata la richiesta delle due attempate e simpatiche signore. Il bassista, alla fine, si è presentato e le signore lo hanno salutato con un abbraccio. Insomma, un quadretto simpaticissimo che ha fatto divertire, il bassista, la cantante e le persone che erano lì ad assistere.

Il Grappolo Gigante
Ma prima del concerto c’è stata la premiazione del tradizionale e più importante concorso della sagra: il Grappolo Gigante. Il concorso era diviso in tre sezioni: uva Italia, Red Globe e Altre Uve.

Ecco i classificati per sezione.
Uva Italia
1° classificato: ditta Gallo Nicola - Rutigliano con grappolo di 4,050 kg;
2° classificato: ditta Ameno Oronzo - Rutigliano con grappolo di 3,810 kg;
3° classificato: ditta Defilippis Caterina - Rutigliano con grappolo di 3,386 kg.

Red Globe
1° classificato: ditta Lamorgese Carlo  - Rutigliano con grappolo di 5,572 kg;
2° classificato: ditta Valenzano Nicola - Mola di Bari con grappolo di 4,452 kg;
3° classificato: ditta Didio Martino - Triggiano con grappolo di 4,420 kg.

Altre Uve
1° classificato: ditta Caputo Arcangelo - Noicattaro con grappolo di 4,964 kg;
2° classificato: ditta OP Giuliano S.r.l. - Rutigliano con grappolo di 4,834 kg;
3° classificato: ditta Di Fusco pasquale - Noicattaro con grappolo di 4,556 kg.

Stasera si continua con gli stand, la Young Generation e il DJ Prezioso.


Il pubblico e gli stand


Il concorso (foto di Lorenzo Netti)

Il concerto



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna