Mer24042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Interrotta la collaborazione tra "Puntoeacapo" e Assessorato alla Cultura del Comune di Rutigliano

Interrotta la collaborazione tra "Puntoeacapo" e Assessorato alla Cultura del Comune di Rutigliano

Condividi

aps-puntoeacapo-8-17


Ci chiedono:
QUEST’ESTATE CI SARANNO LE LETTURE PER I BAMBINI?
QUANDO SI TERRÀ IL PROSSIMO INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA PER ADULTI?

Dopo cinque anni, l’ormai consueto – e lasciateci dire, apprezzato e seguitissimo – ciclo di letture estivo non si terrà. L’Assessorato alla Cultura ha operato altre scelte.

Crediamo di aver costruito in questi anni un percorso che ha contribuito ad avvicinare alla lettura tantissimi bambini e tanti adulti; crediamo di aver valorizzato gli spazi pubblici della Biblioteca Comunale; crediamo di aver collaborato fattivamente al lavoro dell’Ufficio Cultura in diverse occasioni, non ultima quella relativa alla candidatura di Rutigliano al bando “Città che legge” del CEPELL; crediamo infine di aver dato lustro all’Assessorato alla Cultura e all’Amministrazione Comunale, visti il risalto nazionale ottenuto dal gruppo di lettura da noi curato e la massiccia adesione alle nostre iniziative di persone provenienti dai paesi limitrofi.

Pensavamo che il titolo “Città che legge”, che campeggia sui manifesti di qualsiasi iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rutigliano, avrebbe portato a programmare in maniera più incisiva le iniziative rivolte alla promozione della lettura, superandone l’episodicità e la frammentazione.  Ci eravamo infatti persuasi di poter finalmente contribuire a redigere con gli altri operatori culturali del territorio quel “Patto per la lettura” che il titolo “Città che legge” presuppone da bando debba necessariamente partire, individuando e condividendo obiettivi, strategie, mezzi per attivare un processo di crescita culturale significativo.

Credevamo di aver intrapreso un percorso che avrebbe visto l’Assessorato sempre più attivo nella promozione della lettura a Rutigliano, con una seria programmazione e incentivazione degli interventi dopo anni di ottimi responsi quantitativi e qualitativi, ma così non è stato.

Numerosi genitori continuano a chiederci come mai per esempio lo scorso Natale non si sono tenute le letture per bambini; come mai non prende ancora piede il progetto con incontri a scadenza fissa nella Biblioteca Comunale; come mai non si rispetta l’impegno preso attraverso l’iscrizione al progetto NATI PER LEGGERE, con la predisposizione di uno spazio dedicato alla lettura per bambini all’interno della Biblioteca Comunale e la creazione di un gruppo di lettori volontari, di cui ci saremmo fatti carico; come mai non si è data continuità, così come richiesto dalle stesse Istituzioni scolastiche, agli incontri di promozione della lettura e dell’utilizzo della Biblioteca Comunale per gli alunni dei due Circoli Didattici di Rutigliano.

Per di più, ci sentiamo mortificati da comunicazioni pervenuteci in maniera del tutto casuale, poco rispettose del nostro impegno e della nostra professionalità, costruita a fatica attraverso una continua opera di formazione personale e di investimenti anche economici.

Pertanto, persuasi del valore di “servizio pubblico” delle nostre iniziative, che puntano a sostenere la lettura come momento di condivisione e crescita comunitaria, ci vediamo costretti a rivolgerci ad altri soggetti pur di ottenere ascolto e perseguire i nostri scopi sociali.
 
Consideriamo interrotta la nostra collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rutigliano.
Non interromperemo certamente le nostre attività.
A settembre ci saranno le letture per bambini e l’incontro del gruppo di lettura su “Ogni volta che mi baci muore un nazista” di G. Catalano. A breve vi diremo dove, come e quando.

Intanto, buone letture di fine estate

Puntoeacapo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna