Dom20082017

Last update06:32:39 PM

arborea banner 2  banner-trifoglio banner orto ritrovato
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Altarini di Ferragosto, antica e rinnovata tradizione

Altarini di Ferragosto, antica e rinnovata tradizione

Condividi

altarin-2017


COMUNE DI RUTIGLIANO
    Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it

Estate a Rutigliano 2017
Da Lunedì 14 a Mercoledì 16 Agosto

«Altarini di Ferragosto»
Si rinnova per le strade di Rutigliano una antica tradizionealtarin-2017-1

Tra gli appuntamenti più tradizionali di Ferragosto in Puglia, spiccano gli «Altarini» di Rutigliano.
Dal tramonto di Lunedì 14 alle notte compresa tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 Agosto, artistici altari rimarranno allestiti per le strade del Borgo Antico e dei rioni Fragasso, Stazzuni, Sirroni, Madonna delle Grazie, San Rocco e Sant’Antonio Abate.
Gli «Altarini di Ferragosto», sfarzosamente addobbati con drappi, fiori e piante, vengono vegliati dai devoti e visitati dai turisti in tutte le ore del giorno e della notte.
L’origine di questo suggestivo atto collettivo di fede popolare risale ai primi anni dell’800 come forma spontanea di ringraziamento in onore della Madonna delle Grazie per aver salvato la città dal saccheggio delle truppe francesi nel 1799 e di San Rocco per aver preservato Rutigliano dal contagio della peste che nel 1816 colpì la vicina Noicattaro.

Oltre agli Altarini, il Ferragosto a Rutigliano si caratterizza anche per altri suggestivi momenti di devozione popolare e tradizione storica:

-    Lunedì 14 Agosto: alle ore 22, Veglia notturna cittadina sul sagrato della chiesa della Madonna delle Grazie
-    Martedì 15 Agosto: il rione di Madonna delle Grazie sarà percorso dalla processione votiva in programma alle ore 19.30
-    Mercoledì 16 Agosto: rione San Rocco in festa con la celebrazione solenne alle ore 19 nella chiesa dell’Addolorata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli mons. Giuseppe Favale; alle ore 20 processione per le vie principali di Rutigliano, artistiche luminarie, animazione della banda «Fare Musica» e spettacolo pirotecnico finale.


altarin-2017-2

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna