Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Oggi e domani, Festa dei Fischietti e degli amuleti!

Oggi e domani, Festa dei Fischietti e degli amuleti!

Condividi

figuli-estate-2017


Estate a Rutigliano 2017

SABATO 24 GIUGNO
DOMENICA 25 GIUGNO
Figuli
La Festa dei Fischietti
e degli amuleti!
Centro Storico di Rutigliano
Magia, Musica, Gastronomia

A cura dell’associazione culturale organizzazione di eventi e spettacoli «La Compagnia del Trullo», con Comune di Rutigliano e il patrocinio del Sac «Mari tra le mura» figuli-estate-2017-0(Sistema ambiente cultura per la promozione turistica di Conversano, Mola, Polignano e Rutigliano), sponsor ufficiale Divella, è in programma Sabato 24 e Domenica 25 Giugno, «Figuli»: la Festa dei Fischietti in terracotta e degli amuleti.

Due sere nel Centro Storico di Rutigliano dedicate alla magia, alla musica e alla gastronomia.
Il borgo antico si trasformerà in un villaggio incantato in cui aleggerà la magia del suono dei fischietti in terracotta. Tra maghi, cantastorie, fachiri, cartomanti e vari artisti di strada si potrà assistere ai riti millenari della notte di San Giovanni e incontrare l’oracolo in una atmosfera unica.

Tra i tanti artisti che riempiranno i vicoli e le piazze del centro storico, mescolandosi agli stand dei fischietti a marchio De.co. (denominazione di origine comunale) e ai punti di degustazione enogastronomica, ci saranno anche i cantastorie di Officina dell’Arte Banana Klan Klan che allieteranno i residenti e i turisti con «La ballata del vecchio marinaio»: un viaggio per mari esotici raccontando la storia magica del vecchio marinaio e della sua ciurma tra ghiacciai infuocati e vascelli fantasma. Una avventura, simbolo del Romanticismo, romanzata da Samuel Taylor Coleridge nel 1798, che prenderà nuova vita grazie alla voce di Antonio Osmanoschi e alle musiche originali composte e interpretate da Giovanni Cristino e Giuseppe Pascucci.

In occasione di «Figuli» ci sarà l’apertura straordinaria serale, con ingresso libero e visite guidate gratuite, del Museo del Fischietto in terracotta di Palazzo San Domenico, a cura della Pro Loco, e del Museo Archeologico di Piazza XX Settembre, a cura di Archeoclub d’Italia.


figuli-estate-2017-1

figuli-estate-2017-2


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna