Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità L’II.SS. “Alpi-Montale” di Rutigliano condivide le esperienze dell’inclusione

L’II.SS. “Alpi-Montale” di Rutigliano condivide le esperienze dell’inclusione

Condividi

alpi-liceo-seminario


LA SCUOLA E’ LA MIA CASA
L’II.SS. “Alpi-Montale” di Rutigliano condivide le esperienze dell’inclusione

Disabilità e inclusione è il tema del seminario che si terrà domani alle 15.00 all’Ateneo di Bari, in occasione della  presentazione del saggio ‘’Il  coordinatore per l’inclusione.  Indicazioni operative per dirigenti e docenti’’, a cura della preside dell’istituto comprensivo ‘’ De Amicis-Giovanni XXIII’’ di Acquaviva, Annalisa Bellino.

Il polo II.SS. “Alpi-Montale” è particolarmente sensibile a questa tematica, anche in considerazione dell’alto numero di famiglie che scelgono la scuola di Rutigliano per formare i ragazzi con disabilità.

Da qui la partecipazione dell’istituto alla rete di scuole della provincia di Bari che, in sinergia con l’Università di Bari, sta realizzando un’attività di ricerca e di messa a punto di buone pratiche per rendere la scuola sempre più inclusiva. Della rete fanno parte, oltre all’II.SS. Alpi-Montale e alla scuola capofila  ‘’ De Amicis-Giovanni XXIII’’ di Acquaviva, il liceo di Cassano,  la “Luxemburg” di Acquaviva,  la Losapio-San Filippo’’ di Gioia, la “Rodari” di Casamassima e la “Bregante-Volta” di Mononpoli.

Il seminario di domani avrà come focus la figura del coordinatore per l’inclusione, profilo professionale previsto dalla 107/2015, la legge ‘’Buona scuola’’.

Sono previsti interventi di Antonio Felice Uricchio, rettore dell’università di Bari, dell’assessore regionale all’istruzione Sebastiano Leo, del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri, del direttore dell’Ufficio Scolastico territoriale di Bari Giuseppina Lotito, del direttore generale della ASL di Bari Vito Montanari.

Introduce i lavori Chiara Gemma, docente di pedagogia dell’Ateneo barese, dei dirigenti scolastici Angela Borrelli, dell’istituto” Alpi-Montale”di Rutigliano, Daniela Caponio dell’II.SS.“Leonardo da Vinci”di Cassano, Ermelinda Fasano dell’I.C. “Brigante-Volta” di Monopoli, Ippolita Lazzazera del polo liceale “Amaldi” di Bitetto, Chiara Losurdo del “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva, modera Francesco Scaramuzzi del “Luxemburg” di Acquaviva.


alpi-liceo-seminario-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna