Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Sagra dell’Uva, i nomi dei cantanti già contattati dal comitato

Sagra dell’Uva, i nomi dei cantanti già contattati dal comitato

Condividi

incontro-sagra-uva

 
Ieri sera il Comitato Sagra dell’Uva si è incontrato, in sala consiliare, prima con i commercianti, poi con le associazioni. All’ordine del giorno dei due incontri l’organizzazione della Sagra dell’uva edizione 2016 che si terrà il 24 e 25 settembre prossimo.

Ad interloquire con le due platee Michele Sibilano, presidente del comitato, insieme a diversi componenti dello stesso, l’assessore all’Agricoltura e Simona Ciccorella dell’agenzia di marketing e comunicazione nelle cui mani, quest’anno, è stata messa l’intera organizzazione della sagra.

«Saranno due giorni molto impegnativi», ha detto il presidente Sibilano e, al di là dei soliti stand di settore, enogastronomici e delle associazioni, «la manifestazione sarà concentrata tutta sull’uva» che, a differenza dal passato, nella edizione 2016 si venderà in appositi stand e non solo.

Insomma, quest’anno l’uva non sarà gratis per i visitatori della sagra, sarà a pagamento anche quella distribuita dalle associazioni nei loro stand. Il ricavo della vendita dell’uva da parte delle associazioni sarà ripartito tra le stesse associazioni, ma non tra tutte, solo tra quelle che daranno una mano nell’organizzazione dei due giorni, il che significa mettersi a disposizione del comitato nell’organizzazione di tutti gli eventi e iniziative collaterali alla sagra (gara podistica, ciclo-pedalata e altro), finanche nelle operazioni di facchinaggio (allestimento sedie, transenne...). incontro-sagra-uva-1

Tra l’altro, siccome sono previsti i “Giochi di sagra” che si svolgeranno nel centro storico, lo spazio dedicato agli stand delle associazioni si è notevolmente ridotto. Non si è capito, poi, come saranno distribuiti questi limitati spazi a fronte di una richiesta espositiva superiore alla loro disponibilità.

Quest’anno niente “tendoni” sotto cui mettere le associazioni, non sono a norma e pongono problemi di sicurezza, anche se si sono utilizzati per una decina d’anni; le associazioni esporranno sotto i classici stand.

Tra le altre novità l’anteprima della sagra, una specie di conferenza stampa, che si terrà il 18 settembre alle ore 19:00 presso il Museo Civico Archeologico e la “parata allegorica”, carri -in realtà trattori- che sfileranno per la città dalle 18:00 del 24 settembre.

Si è riusciti, ieri, a far dire i nomi dei contanti che si esibiranno nella tradizionale manifestazione canora. Sibilano ha riferito che ci sono stati già contatti con Al Bano, Dolcenera, Max Gazzè e Annalisa; è probabile, quindi, che da questa quaterna di nomi venga fuori il cantante per l’edizione musicale del 25 settembre.
incontro-sagra-uva-2
Sul fronte dei commercianti il comitato ha proposto tutta una serie di iniziative, un progetto (qui sotto linkato) dal titolo “Tanti buoni motivi per comprare a Rutigliano, anche alla Sagra dell’Uva”. “Coinvolgere il territorio è la priorità per l’ottima riuscita dell’evento: avere il supporto di ogni singolo componente è indispensabile”, si legge nel progetto distribuito durante l’incontro con i commercianti ieri sera.

E’ stato, quindi, “studiato -si legge ancora- un progetto che coinvolge tutte le attività commerciali del territorio, dando loro visibilità, possibilità di incremento vendite, il tutto con un piccolo contributo economico di supporto per l’evento”. Ogni commerciante, dunque, “per diventare partner del progetto dovrà versare una quota di € 100” che dà diritto al “logo sulle sezione del sito web «sponsor», la “stampa dei coupon a carico dell’organizzazione” la loro distribuzione “in punti strategici” nei comuni di Rutigliano, conversano, Noicattaro, Mola di Bari, Polignano, Casamassima (Auchan), Bari (centro commerciale Bari Blu) e Monopoli.

Il coupon funzionerà come “sconto unico”, sarà uguale per tutti i negozi, i quali saranno tenuti ad esibire “obbligatoriamente” la tipologia di sconti da praticare. Insomma, il progetto ha l’ardire di coinvolgere l’intera categoria dei commercianti, non sappiamo se funzionerà; il presidente del comitato ieri ha detto che è stato accolto positivamente dagli operatori del commercio presenti in sala.

L’incontro è stato aggiornato a giovedì prossimo 1° settembre sempre in sala consiliare e alle ora 19:00.

Clicca qui per scaricare il progetto
col programma di massima presentato ieri



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna