Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Mons. Giuseppe Favale nuovo vescovo della diocesi Conversano-Monopoli

Mons. Giuseppe Favale nuovo vescovo della diocesi Conversano-Monopoli

Condividi

mons giuseppe-favale-vescovo


di Tino Sorino

Oggi pomeriggio alle 17.00, tutte le campane delle chiese della diocesi di Conversano Monopoli suoneranno a festa. Per annunciare ai fedeli la nomina del nuovo Vescovo. Si tratta di monsignor Peppino Favale, 56  anni, proveniente dalla diocesi pugliese di Castellaneta (Taranto), dove ha ricoperto l’incarico di amministratore diocesano, dopo esser stato anche parroco della Cattedrale della stessa cittadina tarantina.

“Prelato d’onore“ (nel 2010),  di Sua Santità Benedetto XVI, titolo concesso ai presbiteri ritenuti meritevoli del riconoscimento papale, don Peppino, come viene affettuosamente e semplicemente chiamato dai suoi parrocchiani, ha anche ricoperto il ruolo di direttore spirituale del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta.

A comunicare ai fedeli la notizia, nella cattedrale di Conversano, lo stesso Vescovo Padovano (76 anni, nato a Mola di Bari il 27 settembre 1940), che  lascia  la sua Diocesi per raggiunti limiti d’età e invita tutti alla gioia per la nuova nomina.  Sacerdote il 29 giugno 1965, vescovo titolare di Mazaca e vescovo ausiliare di Bari e Canosa il 30 settembre 1982, monsignor Padovano era stato ordinato vescovo il 24 ottobre 1982.

Laureato in pedagogia presso l'Università degli studi di Bari, veniva nominato vescovo di Conversano-Monopoli il 13 febbraio 1987. Tra i diversi incarichi ricevuti, è stato Membro della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e Membro della Conferenza Episcopale Pugliese e nella sua ultra trentennale attività pastorale, ha condotto la diocesi verso il Giubileo del 2000 puntando essenzialmente sulla formazione cristiana.

Nel 2002, il vescovo Padovano ha inaugurato il Museo diocesano di Monopoli, mentre nel 2010, ha varato il nuovo progetto pastorale “Urgenza dell'ora: Educare”. Un incarico delicato e non certamente facile per il nuovo pastore della diocesi che guiderà un vasto territorio (diviso in 56 parrocchie, raggruppate in 12 zone pastorali), corrispondente a 11 comuni, di cui 9 in provincia di Bari (Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano e Turi) e 2 in provincia di Brindisi (Cisternino e Fasano).      

Clicca sull'immagine qui sotto per ingrandire
il comunicato del Vaticano
mons giuseppe-favale-vescovo1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna