Mar16042024

Last update12:44:41 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Gestione rifiuti e buone pratiche, la Gassi-Esposito nelle scuole

Gestione rifiuti e buone pratiche, la Gassi-Esposito nelle scuole

Condividi

gassi-esposito-scuole


Comunicazione, sensibilizzazione e formazione nei due circoli didattici della scuola primaria a Rutigliano. Una campagna promossa dalla “Vito Gassi” di Carmine Esposito, ditta che sin da novembre del 2011 ha l’appalto della gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana nella nostra città.

La campagna è finalizzata “a sensibilizzare gli alunni sul corretto smaltimento dei rifiuti in generale, ed in particolare modo” della plastica, si legge nella proposta protocollata, presso il comune di Rutigliano, il 26 novembre scorso a firma del legale rappresentante della “Vito Gassi”.

In modo particolare la plastica perché? Perché è “molto nociva per l’ambiente” si legge ancora nella proposta, a causa dei suoi lunghissimi tempi di gassi-esposito-scuole-1degradazione nell’ambiente naturale: dai 100 ai 1000 anni.

Quale miglior terreno di coltura della scuola, dinque, per seminare informazione e formazione sulle tematiche ambientali. “Proprio i ragazzi in giovane età -scrive ancora Carmine Esposito nella sua proposta- infatti sono, a nostro parere, il veicolo migliore per la diffusione del messaggio presso le proprie abitazione  ed i propri familiari”.

La campagna, quindi, “si svolgerà nelle aule multimediali dei due circoli primari” attraverso “un dibattito aperto con gli alunni” e con l’ausilio "di video, documentazioni multimediali ed interattive atte a dimostrare il corretto smaltimento della” frazione plastica presente nei rifiuti domestici, “i reali processi di selezione e recupero” nei vari centri industriali legati alla filiera del COREPLA (consorzio nazionale per la raccolta e il recupero degli imballaggi di plastica) prima del riciclaggio vero e proprio, che avviene con la rigenerazione dei vari polimeri, soprattutto del PET (polietilene), da cui si ricavano altri oggetti di plastica senza la necessità di consumare altro petrolio e con un notevole abbattimento del consumo di energia.

Durante i giorni di formazione la ditta “Vito Gassi” offrirà diversi gadget agli alunni e kit didattici per ogni classe che aderisce all’iniziativa, materiale fornito dal COREPLA.

Insomma, una interessante iniziativa che vede impegnata la ditta appaltatrice ancora sul fronte della formazione nonostante i già quattro anni di raccolta differenziata porta a porta, i notevoli e consolidati risultati in termine di qualità della gestione e di percentuali di differenziazione dei rifiuti a Rutigliano, comune -non a caso- più riciclone di Puglia.

Questo il calendario della campagna di comunicazione e formazione.
- I Circolo Didattico “Giuseppe Settanni”: martedì 1 dicembre 2015 ore 9:00-12:00 e giovedì 3 dicembre 2015 ore 9:00-12:00.
- II Circolo Didattico “Aldo Moro”: giovedì 10 dicembre 2015 ore 9:00-12:00 e venerdì 11 dicembre 2015 ore 9:00-12:00.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna