Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Concerto di Santa Cecilia e 9° Premio Regionale ORPHEO

Concerto di Santa Cecilia e 9° Premio Regionale ORPHEO

Condividi

banda-c0oncerto-s cecilia

 
Domenica 29 Novembre
«Concerto di Santa Cecilia»
con il Gran Concerto Bandistico
«Città di RUTIGLIANO»
diretto dal M° Giuseppe GREGUCCI
 ***********************************************************
9° Premio Regionale ORPHEO
Miglior solista delle Bande musicali di Puglia
Vincitore 2015: GIUSEPPE LONUZZO
***********************************************************
Presentano: GIANNI CAPOTORTO e PAMELA IAFFALDANO

A cura dell’associazione Amici Anbima di Rutigliano, con il patrocinio del Comune di Rutigliano, è in programma Domenica 29 Novembre alle ore 20,00, nella Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola (Chiesa Madre) di Rutigliano (Ba), il tradizionale «Concerto di Santa Cecilia» con lo storico Gran Concerto Bandistico «Città di Rutigliano» diretto dal m° Giuseppe Gregucci.
In programma musiche di Giuseppe Piantoni, Giacomo Puccini e Alessandro Marcello.
Guida all’ascolto a cura dei giornalisti Gianni Capotorto e Pamela Iaffaldano.

Durante il concerto si svolgerà la cerimonia di premiazione del 9° Premio Regionale «Orpheo». L’iniziativa, promossa dalle associazioni Orpheo di Turi, Amici Anbima di Rutigliano, Amici della Musica di Triggiano e Festa di Conversano, con il patrocinio dei Comuni di Turi e Rutigliano, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e di Cuore della Puglia, punta a valorizzare la straordinaria tradizione musicale bandistica della Puglia, premiando dal 2007 il migliore tra i solisti delle bande pugliesi, scelto da una giuria composta da direttori, musicisti ed esperti.
Per il 2015 il premio è stato assegnato a Giuseppe Lonuzzo di Turi (Ba), già primo oboe in diverse prestigiose formazioni concertistiche e bandistiche della Puglia e membro dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano (Chieti), attualmente oboe solista dello storico Gran Concerto Bandistico “Giuseppe Piantoni” «Città di Conversano».

Gran Concerto Bandistico «Città di RUTIGLIANO»
Nato  nel 1877, il Gran Concerto Bandistico «CITTÀ DI RUTIGLIANO» è tra le più celebri realtà del panorama musicale della Puglia.
Nel 1940, con la direzione del celebre maestro abruzzese Giustino Scassa, il complesso orchestrale di Rutigliano, al termine di un lungo tour che lo vide protagonista in Campania, dove, come si legge nei giornali dell’epoca... «si è affermato tra i migliori complessi bandistici dell’Italia meridionale...», venne gratificato dell’appellativo di «Regia Banda».

Nel 1984 la banda rutiglianese, diretta dal maestro Gregorio Iacobelli, ebbe l’onore di rappresentare la Puglia al celebre Carnevale di Viareggio.
Nel 2004, con la direzione del maestro campano Paolo Addesso, l’orchestra rutiglianese si esibì con successo a Roma nel Santuario di Santa Maria delle Grazie e nella trasmissione televisiva di Rai Uno «La Vita in Diretta».

Nel 2005 la Banda di Rutigliano tornò ad esibirsi a Roma in occasione del Congresso Mondiale di Neurochirurgia.
Nel 2006 ha rappresentato la tradizione bandistica pugliese nella Rassegna Internazionale delle Tradizioni Popolari di Cesano Boscone (Milano).
Nel 2008 la Banda «Città di Rutigliano» è stata censita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia quale rilevante patrimonio culturale immateriale d’Italia a seguito della ratifica da parte del Governo Italiano della «Convenzione con l’Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale».
Il 24 Gennaio 2011 la Banda «Città di Rutigliano» è stata riconosciuta dal Consiglio Comunale di Rutigliano all’unanimità quale «Gruppo Musicale di Interesse Comunale» (Delibera di Consiglio Comunale n. 7/2011).

Tra gli oltre 80 concerti eseguiti nel 2015 con la direzione del maestro Giuseppe Gregucci, vanno ricordati quelli di Arpino (Frosinone), ripreso dalle telecamere della trasmissione televisiva di Rai Due «Sereno Variabile», e quello di Milano a Expo 2015.


banda-c0oncerto-s cecilia-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna