Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Vito Moccia, i suoi fischietti e Rutigliano in mostra a Milano

Vito Moccia, i suoi fischietti e Rutigliano in mostra a Milano

Condividi

mostra-moccia-milano

Milano in questo periodo è la migliore vetrina per tutto quello che si vuol veicolare nel mondo, dalla cultura all’alimentazione (Expo 2015), dall’imprenditoria all’arte. E a proposito di arte, è proprio di un artista di Rutigliano che oggi si inaugura una mostra in una particolare ed originale galleria d’arte all’Hotel 38 in via Luigi Canonica 38 a Milano.
Saranno esposte le opere che hanno reso famoso l’artista rutiglianese nel mondo, quelle legate alla tradizione figula di Rutigliano, i fischietti in terracotta. Ai milanesi sarà dato di ammirare decine di opere rappresentative della soggettistica popolare e tradizionale di Vito Moccia, a cominciare dalla “Cinquecento” carica di famiglia e masserizie, opera che tanto diverte i visitatori del museo del Fischietto, esposizione permanente di tutte le opere vincitrici del Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta Città di Rutigliano.
Insomma, una straordinaria vetrina -in un città internazionale- sull’arte di Vito Moccia e sulla cultura e le tradizioni di Rutigliano.

Pubblichiamo qui il comunicato stampa che “Art Studio 38” ci ha inviato sull’evento.


 mostra-moccia-milano-2

In questo caldo mese di luglio è la Puglia, straordinaria custode di tradizioni e storia antica a invadere la nostra galleria. Con grande piacere vi presentiamo Vito Moccia, testimone artistico di grande levatura che ci accompagnerà in questo viaggio nella sua terra di origine.
Guardando sulle nostre pareti vedrete i volti scolpiti dal tempo e gli sguardi profondi dei personaggi che l'artista ci propone e ci rendiamo conto che partendo dal nostro passato ritroviamo nel presente una delle terre più belle e rappresentative della nostra Italia.
mostra-moccia-milano-1
Un'Italia che è anche ironia e calore che troviamo nelle terracotte per dimostrare che la nostra gente è capace di riscattarsi e mettersi in gioco.
Ovunque si respira l'allegria a dimostrazione che gli Italiani sono capaci di grandi sacrici e di grande cuore. Questa è la mostra dei sogni, perchè è caratterizzata da impressioni visive, sensazioni, ricordi, emozioni, progetti, fantasie e desideri. In questo spazio si uniscono , come nella vita, serietà e spenseratezza, guardarsi intorno è come sognare ad occhi aperti, una fonte di ispirazione , uno splendido viaggio nel nostro sud.

In questo mese di luglio materializziamo i desideri irrealizzabili di una terra di fatiche che si riettono nelle espressioni dei personaggi dipinti e quelli realizzati di un Sud pieno di colore, speranza e voglia di vivere.

Entrare nella nostra galleria, sarà come fare una passeggiata nel colore, entrare in un'innito arcobaleno e regalarci qualche attimo di allegria, perchè il colore non è solo una sostanza usata per dipingere, ma quello che a volte ci aiuta a scaldare il cuore. Perchè i colori per la mente sono come le onde per il mare e agiscono su di noi come una musica.

SCHEDA INFORMATIVA:
MOSTRA: VITO MOCCIA
LUOGO: Art Studio 38 – Via Luigi Canonica, 38 – 20154 Milano
DURATA MOSTRA: dal 1 LUGLIO al 31 LUGLIO 2015
ORARI MOSTRA: 24 h su 24
Aperitivo con Vito Moccia: 31 LUGLIO 2015 – ore 19:00
INFORMAZIONI: Art Studio 38 – tel. 02 33 14 751 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.artstudio38.com

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna