Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Potenziamento linguistico, l'unico liceo autorizzato dalla CE

Potenziamento linguistico, l'unico liceo autorizzato dalla CE

Condividi

alpi-liceo-ilaria


LINGUE STRANIERE “ASSI VINCENTI ”  
DEI LICEI ILARIA ALPI DI RUTIGLIANO   alpi-liceo-ilaria-2

Unico liceo del territorio tra gli istituti scolastici della Regione Puglia, i Licei Ilaria Alpi sono stati autorizzati  dalla Comunità Europea alla realizzazione del terzo Progetto PON C1/Stage all’estero per il potenziamento linguistico.
L’attenzione che l’Istituto Scolastico attribuisce alla competenza nelle lingue straniera, e non soltanto  per l’accreditato Liceo Linguistico, è stata riconosciuta quale obiettivo prioritario nell’Offerta Formativa nonchè competenza utile alla crescita culturale ed allo sviluppo economico-relazionale del territorio.

15 studenti meritevoli partiranno dal 20 luglio al 9 agosto per Cardiff , in Galles, dove per tre settimane, a totale spesa della Comunità Europea, frequenteranno 60 ore di potenziamento linguistico per acquisire la Certificazione Internazionale FIRST B2.


Il Progetto “TIDAL ENERGY-RENEWABLE SEA POWER” prevede , oltre al consueto  insegnamento/ apprendimento con metodologia CLIL, 30 ore delle 60, da svolgersi in modalità residenziale presso il alpi-liceo-ilaria-1Centro di Ricerca CAT nella contea Gallese del Montgomeryshere dove gli studenti, accompagnati dalle due tutors , avranno modo di contestualizzare lo studio delle energie alternative e dell’ ecosostenibilità.


Questo progetto è l’ultimo nell’arco temporale degli altri due effettuati a Nantes in Francia ed ad Edimburgo. L’interattività diretta con le lingue straniere ed i ”native speakers” è una mission dei Licei Ilaria Alpi;  infatti sono appena rientrati da Londra i ragazzi della terza C che hanno frequentato un mini corso Clil con relativa certificazione.

Presso l’Istituto, inoltre,  è ancora presente lo stagista laureato messicano che attua attività di “common language” con gli studenti del Liceo e terrà anche un corso pomeridiano di lingua spagnola, in considerazione dell’eccellente esito dei corsi di tedesco e russo già tenuti dall’altra stagista di Edu-change nel trimestre precedente.

La pratica comunicativa quale obiettivo di competenza, è proposta nei licei ALPI già dal primo biennio ed infatti i ragazzi di 1G parteciperanno dal 9 maggio al Campus Linguistico dell’ “Erasmus Theatre” tenuto da giovani formatori “native speakers” che permetteranno di potenziare e relazionarsi con l’inglese anche in momenti ludici.

Gli studenti dei Licei Ilaria Alpi sono così naturalmente allenati all’uso della lingua inglese, che sei di loro,  già certificati Cambridge,  terranno un corso di inglese ai numerosi genitori che ne hanno fatto richiesta da martedi’ 28 aprile per 10/15 incontri pomeridiani.
Ci pregiamo di affermare che ai Licei Ilaria Alpi le lingue si “parlano” e non si “studiano” soltanto, competenza  richiesta nell’ormai standard Euro Pass, curricolo europeo.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna