Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Il “Montale” incontra Alberto Mieli, sopravvissuto ai campi di sterminio

Il “Montale” incontra Alberto Mieli, sopravvissuto ai campi di sterminio

Condividi

memoria-irc-giorno


Nell’ambito delle manifestazioni in programma nella città di Rutigliano relative alla Memoria delle vittime della Shoah, la comunità scolastica dell’ITET Montale avrà l’onore di accogliere presso l’ Auditorium dell’Istituto, giovedì 5 febbraio, alle ore 10.00, il signor Alberto Mieli, sopravvissuto ai campi di Auschwitz e Mauthausen. Alberto Mieli, figlio di Umberto Mieli e Rosa Moresco, è nato in Italia a Roma il 22 dicembre 1925. All'età di 12 anni,  per  motivi razziali, fu cacciato da scuola.

A 17 anni  fu arrestato a Roma dalla Gestapo perché trovato in possesso  di due  francobolli  della Resistenza. Deportato nel campo di sterminio di Auschwitz, di  fronte all'avanzata russa fu trasferito a Mauthausen, dove il 5 maggio 1945 fu liberato dalle  truppe americane.
La sua testimonianza sarà di fondamentale importanza per trasmettere ai giovani il senso di una tragedia nata dall’intolleranza e dall’odio razziale, di cui ancora è permeato il nostro tempo.

La manifestazione rientra in un progetto didattico di storia contemporanea, elaborato dal prof. Osvaldo Buonaccino d’Addiego, docente presso l’ITES “S. Pertini” di Turi, appassionato promotore di incontri di testimonianza sin dal 1999.
Il nostro Istituto dimostra ancora una volta il suo costante impegno in difesa dei valori della Giustizia e della Libertà dell’individuo, contro la brutalità dell’indifferenza e dell’odio.

prof. Andrea Roncone
ITET "Montale" Rutigliano

memoria-irc-giorno-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna