Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Posta certificata gratuita, Rutigliano in fondo alla classifica

Posta certificata gratuita, Rutigliano in fondo alla classifica

Condividi

pec-comune


di Vito Solenne

Un cittadino che volesse comunicare con tutti  gli uffici della pubblica amministrazione di Rutigliano, utilizzando una P.E.C. gratuita,  non può farlo. Per chi non conoscesse l’acronimo P.E.C., queste tre lettere stanno ad indicare Posta Elettronica Certificata. A cosa serve una PEC? La posta elettronica certificata è un tipo particolare di posta elettronica che si utilizza per inviare un messaggio, con eventuali documenti allegati, con lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno. Per inviare una email basta possedere un computer ed avere l’accesso alla rete internet. La PEC nasce con il decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, con il quale viene emanato il CAD ovvero il Codice dell'Amministrazione Digitale. La posta elettronica certificata ha uno scopo ben preciso: ridurre i tempi di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini. La posta certificata è un servizio gratuito sia per i cittadini che per la pubblica amministrazione che possono richiederne l’attivazione (qui).

Allo stesso tempo esistono delle imprese private che forniscono il servizio di posta elettronica certificata a pagamento, dietro la sottoscrizione di un canone annuale. Quindi, ricapitolando, un cittadino o un qualsiasi Ente pubblico che volesse attivare una casella di posta elettronica certificata ha due possibilità: sottoscrivere un abbonamento con una impresa privata oppure richiederla gratuitamente al Governo italiano. Il Comune di Rutigliano ha sottoscritto un contratto di acquisto con una ditta privata, così come indicato nella delibera comunale n. 10 del 13/02/2014. Inserendo il Comune di Rutigliano nell’indirizzario della Pubblica Amministrazione (qui) che raccoglie le email certificate governative gratuite, il risultato è il seguente:
pec-comune-1






Pertanto un cittadino, provvisto di un indirizzo di posta elettronica certificata gratuita, rilasciato dal Governo italiano, che volesse inviare una email certificata all’Ufficio Protocollo del Comune di Rutigliano, non può farlo. L’unica possibilità che gli viene data per inviare una email certificata all’Ufficio Protocollo è quella di sottoscrivere un abbonamento a pagamento con una impresa privata. La situazione cambia se ci spostiamo a dieci chilometri dal nostro Comune. Infatti, inserendo il Comune di Conversano nell’indirizzario della Pubblica Amministrazione il risultato è il seguente:
pec-comune-2




















L’attivazione di caselle di posta elettronica gratuite, da parte dell’Amministrazione Comunale, sarebbe auspicabile e necessario per permettere a quei cittadini, provvisti di email certificata governativa, di dialogare con gli uffici comunali in modo del tutto gratuito. Le nuove tecnologie possono migliorare il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Gli strumenti ci sono, utilizziamoli.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna