Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Domani, don Angelo Bosco parroco di San Domenico

Domani, don Angelo Bosco parroco di San Domenico

Condividi

san-domenico-parrocchia


di Tino Sorino
don-pasquale-pirulli
Nuovo avvicendamento alla guida della parrocchia “San Domenico” di Rutigliano. Don Pasquale Pirulli lascia il suo incarico, dopo 13 anni di servizio e dedizione alla sua comunità parrocchiale. Nato a Rutigliano il 2 gennaio 1938, ordinato sacerdote il 25 marzo 1966, docente di Cristologia presso l’Istituto di Scienze Religiose della diocesi di Conversano-Monopoli, ha scritto i "Fioretti" ed altri testi.

«I suoi interessi -sottolinea Vito Santamaria-  variano lungo l'asse teologico, dalla Cristologia, all'Ecclesiologia e a tutti i temi più caldi di questa tematica, proseguono sul  versante storico con numerose ricerche su “Mucedola”, sulle visite pastorali pregresse dei vescovi, sulle chiese di Conversano e di Turi e si spingono fino alla pittura e letteratura, come i testi sui quadri sacri, o le lettere a Leopardi, Manzoni, ecc., senza dimenticare la colossale opera su mons.  Giuseppe Di Donna, che ha richiesto molti anni ed un sacrificio notevole».
don-angelo-bosco
Il suo posto sarà ricoperto dal trentaduenne don Angelo Bosco, di cui don Leonardo, dal Santuario dei Santi Medici di Alberobello, traccia un breve profilo biografico.

Nato il 23 luglio 1982, ha frequentato il Seminario Vescovile di Conversano, è stato ordinato sacerdote il 18 aprile 2009 e ha ricoperto, prima, l’incarico di vice- parroco della chiesa “San Leone Magno” di Castellana Grotte e, poi, dal 2012 al 2014, quello di vice-parroco della Basilica dei “Santi Medici” di Alberobello. «Un prete alla mano» dichiara Silvano, un volontario di Castellana Grotte, al servizio delle parrocchie locali, che lo ha conosciuto quando era vice-parroco a san Leone Magno. «Don Angelo -continua Silvano- si intratteneva spesso con i suoi fedeli, all’uscita dalla chiesa, magari sorseggiando un caffè  e così entrava nel cuore delle persone che gli hanno sempre voluto bene».

Domenica 19 ottobre 2014, l’ingresso di don Angelo nella chiesa di San Domenico di Rutigliano: alle ore 19.00, la solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale il Vescovo mons. Domenico Padovano affiderà al nuovo parroco la cura pastorale della Parrocchia.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna