Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Il patrimonio geo-culturale, seminario con escursione e visite

Il patrimonio geo-culturale, seminario con escursione e visite

Condividi

sigea-patrimonio


PAESAGGIO CULTURALE E SISTEMA SOTTERRANEAOA CASSANO:
TRA DIMORE LUOGHI DI CULTO E SEPOLTURE
Itinerario nel Patrimonio geo-culturale:seminario, escursione e visite guidate

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l'opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. In tale occasione saranno aperti i luoghi della cultura.

Il Club UNESCO di Cassano delle Murge, membro della FICLU e la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) Sezione Puglia, in occasione di queste giornate, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale e della diffusione della conoscenza dello stesso, organizzano:
il giorno 20 settembre alle ore 18:00 presso la Sala consiliare del Comune di Cassano Murge un incontro dal titolo “Paesaggio culturale e sistema ipogeo nell’Alta Murgia :tra dimore luoghi di culto e sepolture”, nel corso dell’incontro sarà presentato l’itinerario nel patrimonio geo-culturale progettato per una fruizione più ampia dei Beni del territorio.

Il giorno 21 settembre saranno fruibili con visite guidate i luoghi individuati nell’itinerario presentato alle ore 8:15  si svolgerà un’ escursione-trekking sulla Murgia aperta a tutti i cittadini a cura di Nicola Diomede e Francesco del Vecchio e la collaborazione dei geologi della SIGEA Sez. Puglia. Alle ore 11:30 seguirà una visita guidata alla grotta di Cristo a cura di Francesco del Vecchio (speleologo CARS Altamura). Alle ore 18 ci sarà la visita guidata a Palazzo Miani-Perotti e all’esposizione permanente “Grotta Nisco e l’Età del Rame nell’Alta Murgia” a cura di Cristina Ranieri, dott.ssa in Storia dell’Arte e l’architetto  Isabel Caferra del Club UNESCO di Cassano.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Cassano, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e della Federazione Speleologica Pugliese. Il Club UNESCO di Cassano, con quest’iniziativa che si inserisce nel progetto pluriennale del Club “testimonianze simboliche e creazione dell’identità”, prosegue idealmente il percorso avviato lo scorso anno con la creazione e donazione dei pannelli didattici di Grotta Nisco e l’Età del Rame nell’Alta Murgia. In particolare promuove la conoscenza e valorizzazione del paesaggio murgiano, delle principali emergenze geo-morfologiche del territorio, della sua utilizzazione nel tempo e delle testimonianze e tracce presenti nel territorio.

Le grotte rappresentano di per sé uno straordinario elemento paesaggistico, tali cavità scavate dal vento, dalle acque e talvolta dall’azione dell’uomo, molto spesso racchiudono segni della frequentazione umana, con tracce di vita o di morte dei culti, delle attività quotidiane, o con testimonianze della creatività artistica fino alla conservazione di resti umani o di animali. Sono beni singolari nella loro conformazione, preziosi nelle loro tradizioni storico-culturali.

Tra le 28 grotte cassanesi censite nel Catasto speleologico, alcune grotte  individuate per questo itinerario tematico rientrano nel gruppo caratterizzato da tracce di frequentazione umana: tra queste ricordiamo la grotta di S. Candida e la grotta di Santa Maria degli Angeli, diventata nei secoli un’importante meta di religiosità per la presenza dell’affresco Mariano, Sant’Angelo, Grotta Nisco, con ritrovamenti archeologici di tipo eneolitico-età del rame, la grotta del Lupo e di Cristo utilizzata come rifugio sotto roccia in età preistorica; questi ambienti ipogei rappresentano uno straordinario patrimonio; la valorizzazione di questi monumenti geologico-culturali e la conoscenza del patrimonio naturale costituiscono il punto di partenza per la loro protezione e valorizzazione.

Scarica qui il programma


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna