Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CSV Bari su senza fissa dimora e donazione del sange

CSV Bari su senza fissa dimora e donazione del sange

Condividi

csv-senza-tetto-avis

COMUNICATO STAMPA
IL DONO DEL SANGUE TRA I GESTI DI VOLONTARIATO PIÙ DIFFUSI IN ITALIA

Si riceve e si inoltra il comunicato stampa di AVIS Nazionale relativo ai dati emersi dalla ricerca sulle "Attività gratuite a beneficio di altri" presentata ieri da da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione. «La donazione di sangue è uno dei gesti di volontariato più diffusi nel nostro Paese» è il commento del Presidente Nazionale di AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue, Vincenzo Saturni. Da questa indagine emerge che sono 6.630.000 i volontari attivi nel nostro Paese (circa 1 italiano su 8) e secondo i più recenti dati dell’Associazione, i donatori AVIS, quasi 1.300.000, nel 2013 hanno contribuito alla raccolta di oltre 2.100.000 unità di sangue e suoi derivati (pari a circa il 79% del fabbisogno nazionale).
Il volontario fa il proprio dovere tutto l’anno, ma a volte al donatore di sangue è richiesto un maggiore impegno, specie in estate, perché in questo delicato momento dell’anno si concentra il rischio della maggiore carenza di emazie, specie in alcune regioni italiane.

Comunicato stampa AVIS

Ufficio Stampa Csv "San Nicola"   


COMUNICATO STAMPA
Attivo da lunedì 28 il programma d'intervento estivo per i senza fissa dimora "La macchina dell'acqua" distribuite bottiglie d'acqua ma anche consulenze mediche e legali a cura delle associzioni Incontra, Prof. Nico Damiani e Avvocati di Strada Da lunedì 28 luglio (ore 14-18) sarà attivo il programma “La Macchina dell’acqua”, voluto e sostenuto dall’Amministrazione Provinciale di Bari, che durerà fino alla fine di agosto 2014. Il programma prevede la distribuzione di bottiglie di acqua ai senza fissa dimora ospiti di Bari, e a quanti, per difficoltà o malattia, abbiano bisogno di immediata reidratazione nel corso dell’estate. L’attuazione del programma è anche quest’anno affidato ai volontari di InConTra, che saranno quindi presenti con il loro camper in Piazza Aldo Moro a Bari per la distribuzione di bottiglie di acqua, ma anche per la somministrazione di altri interventi, ove necessari.
Il servizio, anche quest’anno tenacemente voluto dall’Amministrazione Provinciale, sarà affiancato, per cura dei volontari di InConTra, dalla presenza dei medici dell’Associazione prof. Nicola Damiani, la mattina di tutti i martedì, e da quella dei legali di Avvocato di strada, sezione di Bari, i pomeriggi di tutti i giovedì.

Tutti i gruppi di volontari presteranno gratuitamente la propria opera a vantaggio dei senza fissa dimora.

Ufficio Stampa Csv "San Nicola"    
NUMERO VERDE 800 113166


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna