Lun06072020

Last update11:45:29 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

 

banner verna rifatto     
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Sant’Apollinare, qualcosa si muove

Sant’Apollinare, qualcosa si muove

Condividi

apollinare-cartello-crollo


Qualche ora dopo la segnalazione protocollata da Rutiglianoonline sabato mattina, 26 aprile scorso (qui pubblicata), la Polizia Municipale ha fatto un sopralluogo in contrada Purgatorio, ha constatato e verbalizzato la pericolosità della situazione e ha apposto un nastro segnalatore tutto intorno alla chiesa di Sant’Apollinare e cartelli con la scritta “Attenzione non avvicinarsi pericolo di crollo”. Ringraziamo il Comando dei Vigili Urbani per il tempestivo intervento e per tutto quello che continuerà a fare in termini di tutela e sicurezza.
apollinare-cartello-crollo-1
Stamattina siamo stati all’ufficio tecnico comunale, abbiamo parlato con l’ing. Erminio D’Aries il quale aveva già avuto dai Vigili la segnalazione di Rutiglianoonline con tutta la documentazione fotografica; l’ingegnere ci ha assicurato che a breve sarà emanata un'ordinanza sindacale che, probabilmente, imporrà al proprietario la messa in sicurezza del bene architettonico.

Ieri mattina abbiamo incontrato il proprietario della storica chiesa, già sabato da noi avvisato della situazione. Ci ha detto che proprio ieri anche lui ha fatto un sopralluogo con alcuni tecnici per programmare interventi di messa in sicurezza e restauro. Insomma, posto all’attenzione il problema, tutti i principali soggetti in causa si sono mossi quasi all’unisono.

Non appena si mette in sicurezza la chiesa di Sant’Apollinare è il caso che l’attenzione di tutti, in modo particolare del comune che ne è proprietario, venga indirizzata su un’altra storica chiesa rurale, quella di San Lorenzo. E’ in condizioni davvero disastrose, il tetto può crollare da un momento all’altro, imperdonabile sarebbe se questo dovesse davvero succedere.

Intervenire su Sant’Apollinare e su San Lorenzo così come si è fatto sulla chiesa Dell’Annunziata. Riteniamo che questo sia possibile, che tutelare e valorizzare il grande patrimonio storico, culturale, architettonico e archeologico che abbiamo la fortuna di avere sia alla portata di Rutigliano, Città d’Arte.





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna