Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Pasquetta col "Passa Pass" all'Annunziata

Pasquetta col "Passa Pass" all'Annunziata

Condividi

chiesa-annunziata-pass


Lunedì 21 Aprile
FESTA DEL PASSA PASS ALL’ANNUNZIATA
Ritorna la tradizionale Pasquetta di Rutigliano

Si rinnova Lunedì 21 Aprile, giorno di Pasquetta, la tradizionale Festa del “Passa Pass” all’Annunziata. L’antico rito da alcuni anni è stato ripristinato nel luogo dove da diversi secoli si è sempre svolto: la chiesa rurale dell’Annunziata che dall’alto di uno sperone roccioso domina Lama San Giorgio in uno dei suoi tratti più significativi sotto il profilo geologico, ambientale e archeologico.
La manifestazione è curata dal Comitato Pro Annunziata e dalla rettoria Maria SS. del Carmine, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano e in collaborazione con le associazioni di volontariato di Rutigliano: Comitato Feste SS. Crocifisso e San Nicola, Libera Università della Terza Età “Lia Damato”, Pro loco, Masci 2, Protezione Civile, Anpana, Archeoclub d’Italia, PortaNuova.

Il programma della festa prevede celebrazioni di messe nel corso della giornata, tra cui quella solenne delle ore 11,00 che sarà officiata da padre Valdimiro Caroli, domenicano della Basilica di San Nicola di Bari.
Al termine di ciascuna celebrazione si svolgerà la tradizionale cerimonia del “Passa Pass” (di cui si riportano in calce i cenni storici), con possibilità per tutti di godere liberamente di una giornata di sana allegria e amicizia, fare un pic-nic all’aria aperta e assaporare i profumi della natura.

Il presidente Oronzo Valenzano in un comunicato rende noto l’attività recente svolta dal Comitato Pro Annunziata: “acquisizione in comodato d’uso della chiesa dell’Annunziata; stipula del contratto di affitto dei terreni di proprietà della Basilica di San Nicola, della estensione di circa 7 ettari, lungo lama San Giorgio, con l’obiettivo di attrezzarla per un’adeguata pubblica fruizione; aggiudicazione di un co-finanziamento da parte  del  Gal del SudEst Barese che consentirà il prosieguo dei lavori di restauro e la fruizione dell’intera area per la promozione, sociale, culturale e religiosa; richiesta di co-finanziamento alla CEI (Conferenza Episcopale Italiana); richiesta di erogazione di  contributo all’assessorato ai Beni culturali della Regione Puglia al fine di ultimare  i lavori di restauro”.

CENNI STORICI DEL “PASSA PASS” ALL’ANNUNZIATA
(da: Gianni Capotorto, Il culto dell’Annunziata di Rutigliano tra riti sacri e l’“abominevole superstizione” del “Passa Pass”, in AA.VV., Ambiente, Archeologia, Storia - Segni della Lama dell’Annunziata”, Palo del Colle, 1999)  

Si tratta di un modello rituale straordinariamente diffuso in Europa, ed in Italia meridionale in particolare, legato ad una più ampia categoria di cerimoniali fondati sulla magia del “passaggio stretto”, cioè la consuetudine di far passare il malato attraverso una strettoia costituita tanto da una fenditura o un arco arboreo quanto dalla fessura naturale di una roccia. In molti centri della Puglia e della Basilicata, il rito della passata per la cura dell’ernia coincideva (in alcuni casi il fenomeno è ancora oggi riscontrabile) proprio con il culto dell’Annunziata, venerata per lo più in chiese rurali. (…).

Tale operazione magica è uno dei più autentici riti arborei di rigenerazione dell’organismo infantile e di augurale iniziazione simbolica del soggetto stesso all’atto sessuale riproduttivo, in quanto l’ernia scrotale o inguinale si identifica con l’impotenza (…) e il passaggio stretto, fin dai miti del labirinto, indica una prova imposta sull’iniziando: prova difficile dall’esito incerto, perciò verificabile sul suo alter ego, che nel caso specifico è il ramo di quercia.

A Rutigliano, il ramo di quercia è sostituito da uno di lentisco (pianta tipica della lama su cui si affaccia la chiesa rurale dell’Annunziata). La testimonianza più antica del rito Passa Pass di Rutigliano è del 12 Maggio 1791 ed è contenuta in una relazione scritta da Giuseppe Maria Galanti (1743-1806), dopo un viaggio in Terra di Bari:
 A Rutigliano sussiste un’abominevole superstizione. Vi è una Madonna per le ernie e per cose simili. Uomini e donne di ogni età, che hanno bisogno di tal protettrice, nel giorno della festa, tutte denudate, sono passate e ripassate per lentisco fresco. Questo poi si stringe con legature e si attende un anno per vedere se si è rimarginato, il che è segno della grazia ottenuta.

Forse anche a seguito di tale relazione, che sostanzialmente bolla questa “abominevole superstizione” come rito decisamente sconsigliabile da attuare, in quanto, in luogo della religione, non si ha, per lo più, che superstizione, che invece di formare corrompe i costumi (Galanti), a partire dai primi anni dell’800 ci fu una vera e propria offensiva da parte delle autorità ecclesiastiche cittadine, che avversarono la pratica del Passa pass, perché considerata “non conforme” alla dottrina cristiana.

Comunque, seppur modificata rispetto alla descrizione fornita dal Galanti, l’usanza del Passa Pass all’Annunziata di Rutigliano continuò a svolgersi. (…). Agli inizi del ‘900 la festa cominciò ad assumere progressivamente i connotati di una gaia scampagnata che coinvolgeva anche molti Baresi, i quali approfittavano della ricorrenza per “godere” i colori e gli odori della primavera nello splendido scenario ambientale dell’Annunziata. (…).

Oggi del Passa Pass all’Annunziata rimangono: la celebrazione della messa, la particolare benedizione del sacerdote alle coppie di ogni età e sesso (“compari”), che sacralizzano stretti vincoli di amicizia con il gesto simbolico di stringersi vicendevolmente al braccio sinistro un nastro colorato acquistato nei pressi della chiesa, forse un residuo dell’antico rito con cui i due “compari” legavano il ramo di lentisco.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna