Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON GLI ALTARINI DI FERRAGOSTO

TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON GLI ALTARINI DI FERRAGOSTO

Condividi

Estate a Rutigliano 2013
Da Mercoledì 14 a Venerdì 16 Agosto

“Altarini di Ferragosto”
Una antica tradizione e un suggestivo momento di devozione popolare per le strade di Rutigliano

Tra gli appuntamenti più tradizionali di Ferragosto in Puglia, spiccano gli “Altarini”. Dal tramonto di Mercoledì 14 alla mezzanotte di Venerdì 16 Agosto, diversi artistici e improvvisati altari rimarranno allestiti per le strade e le piazze del Borgo Antico e dei rioni Fragasso, Stazzuni, Sirroni, Madonna delle Grazie, San Rocco, Lama di Corte e Sant’Antonio Abate.

Gli “Altarini di Ferragosto”, sfarzosamente addobbati con drappi, fiori e piante e illuminati spesso con tipiche lucerne in terracotta e gusci di lumache riempite di olio, vengono vegliati dai devoti e visitati dai turisti in tutte le ore del giorno e della notte.

L’origine di questa suggestiva manifestazione popolare di fede collettiva, risale ai primi anni dell’800, come forma spontanea di ringraziamento in onore della Madonna delle Grazie, per aver salvato la città dal saccheggio delle truppe francesi (1799), e di San Rocco, per aver preservato i rutiglianesi dal contagio della peste (1816).

Anche quest’anno il Comune ha indetto un concorso, per premiare gli Altarini più belli tra quelli che hanno dato adesione e che riceveranno anche un contributo comunale per le spese di addobbo. La giuria del concorso (che visiterà gli Altarini dalle ore 20 di Venerdì 16 Agosto) sarà presieduta dal giornalista esperto di tradizioni popolari Gianni Capotorto; gli altri componenti sono: Vincenzo Damato, Donatella Lamparelli, Natalia Magno e Giuseppe Dalba.

Info: www.comune.rutigliano.ba.it


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna