Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità L'ON. VENTRICELLI SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

L'ON. VENTRICELLI SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Condividi
















DL Lavoro: Ventricelli (PD), "Prime risposte a emergenza NEET"

Roma, 8 agosto - "In Italia viviamo da troppo tempo un’emergenza drammatica: si chiama disoccupazione giovanile ed è un male che sta falcidiando le speranze di un’intera generazione. A questo si aggiunge l’aggravante della maggiore vulnerabilità dei giovani meridionali, tipicamente più esposti agli effetti di questa crisi economica". Così Liliana Ventricelli, giovane deputata del Partito Democratico e componente della Commissione Politiche Europee, commentando l'approvazione avvenuta ieri alla Camera del decreto n. 76, noto come "Decreto Lavoro".

NEET (“Not in Education, Employment or Training”), è l’acronimo con cui si indicano quei diplomati o laureati che hanno smesso di studiare e non cercano neanche più lavoro. Si tratta di una fetta crescente di popolazione, circa 3,3 milioni di persone, per la maggior parte donne (circa il 58% del totale). A loro è dedicata la parte più importante del decreto, laddove è previsto un sostegno da parte dello Stato alle aziende che assumeranno giovani disoccupati tra i 18 e i 29 anni o che stabilizzeranno i propri lavoratori precari, per un massimo di 650 euro mensili. A questo si aggiunge il potenziamento dei tirocini formativi e la revisione dell'apprendistato professionalizzante, oltre alla modifica della riforma Fornero in merito ai rinnovi dei contratti a termine.

"Sono convinta che il nostro dovere di parlamentari, e quello del Governo in carica, sia principalmente di dare le giuste risposte a questa emergenza. E lo avverto tanto più perchè in queste ore c’è chi ha deciso di deviare il dibattito politico su vicende che interessano un pregiudicato, il cui destino non ha nulla a che vedere con il futuro di milioni di giovani", conclude l'On. Ventricelli.

Ufficio politico dell'On. Liliana Ventricelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
080.3141344

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna