Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "IMAGINARIA FILM FESTIVAL", DAL 20 AGOSTO A CONVERSANO

"IMAGINARIA FILM FESTIVAL", DAL 20 AGOSTO A CONVERSANO

Condividi





















COMUNICATO STAMPA

Imaginaria Film Festival, dal 20 agosto a Conversano l’undicesima edizione

Il sogno, lo stupore, l’immaginifico, capolavori del cinema muto musicati dal vivo, le nuove avanguardie dell’animazione e tanto altro ancora ad Imaginaria, consolidato e seguitissimo appuntamento estivo a Conversano dal 20 al 24 agosto.

Nonostante la crisi e la consistente riduzione di fondi con la conseguente penuria di attività culturali, dal 20 agosto a Conversano, c’è ancora Imaginaria, unica manifestazione estiva dove primeggia l’immaginazione e la creatività dell’animazione internazionale e del nuovo cinema d’autore. Nel complesso di San Benedetto il festival presenterà ben 55 opere partecipanti al concorso internazionale alcune delle quali in anteprima nazionale e regionale.,

S’inaugura il 20 agosto con la prima parte delle opere in concorso proventi da Spagna, Portogallo, Ucraina, Belgio, Polonia, Brasile e Italia e a seguire il primo evento speciale con la proiezione in anteprima regionale del film d’animazione CHICO & RITA di Tono Errando, Javier Mariscal e Fernando Trueba. Il film racconta una storia d’amore a tempo di latin jazz nella Cuba degli anni Quaranta. Un’opera passionale e raffinata in cui il ritmo degli eventi è segnato dalla strepitosa musica composta dal leggendario Bebo Valdés. Scelto come film d’apertura del prestigioso Festival d’Annecy, ha vinto l’European Film Awards e i Goya come Miglior film d’animazione fino a conquistare i membri dell’Academy che l’hanno inserito nella cinquina dei film d’animazione per gli Oscar 2012 preferendolo addirittura al Tintin di Spielberg.

Il 21 agosto prosegue il concorso internazionale e a seguire la proiezione in anteprima regionale del film d’animazione LA TELA ANIMATA (Le Tableau) di Jean-François Laguionie. Il film racconta le avventure di un gruppo di personaggi che lasciano i loro quadri per andare alla ricerca del pittore che li ha creati. Realizzato in tecnica mista, con sequenze di animazione bidimensionale inserite in ambientazioni in computer grafica, la sua produzione è durata cinque anni. E’ stato candidato come miglior film d’animazione alla 37a edizione dei Premi César. Nel “Giardino dei limoni” verrà presentato il documentario FEDELE ALLA LINEAdi Germano Maccioni. Un documentario per raccontare la saga umana e artistica di Giovanni Lindo Ferretti per restituire la complessità di un personaggio che ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi scatena sentimenti e opinioni contrastanti.

Il 22 agosto dopo la proiezione delle opere in concorso sarà presentato ALICE (Neco z Alenky) capolavoro surrealista del 1988 diretto dal maestro cecoslovacco Jan Švankmajer. Il film rivisita le storie classiche di Lewis Carroll (Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò) con uno stile originale: mentre i romanzi sono bizzarri e leggeri, Alice appare come un ritratto più oscuro e desolato della saga di Carroll.

Il 23 agosto ancora il concorso internazionale con opere provenisti da Russia, Argentina, Cina, Germania, Israele, Belgio e Italia. A seguire incontri d’autore.  Imaginaria presenta, con la presenza dell’autore, una retrospettiva dei lavori realizzati da Giuseppe Laselva, Visual Designer e Video Artist, esperto in Motion Graphic, formatosi tra Urbino e Bari.

Chiude la serata con il seguitassimo Evento speciale Mutosonoro, dove capolavori del cinema muto vengono riproposti con la musica eseguita dal vivo.
Per l’edizione 2013 il film proposto è Il Pensionante (THE LOADGER) del maestro del brividoAlfred Hitchcock (anno 1927). È considerato dal regista “il primo vero film di Hitchcock”. Suspense, labilità del confine tra bene e male, semplificazione assoluta dei meccanismi narrativi sono le marche di stile che diventeranno la firma del “maestro del brivido”. Il film ebbe un’accoglienza entusiasta da parte della stampa e da parte del pubblico che faceva la coda da mezzogiorno a mezzanotte. Un importante giornale, il “Bioscope“, il 16 settembre 1926, giudicava il film “forse la miglior produzione britannica di tutti i tempi“. La musicazione dal vivo sarà a cura di Space Rumors.

Il 24 agosto Imaginaria saluta il suo affezionatissimo pubblico con l’ultima parte dei lavori in concorso e presenta con orgoglio una personale dedicata a Simone Massi. Nato a Pergola, nella provincia di Pesaro e Urbino, Simone Massi ha studiato cinema di animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. È ritenuto uno dei più grandi animatori e illustratori a livello internazionale, con all’attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival.

Chiude il festival con uno strepitoso concerto musicale dei LE LOUP GAROU. Nascono a Napoli nel 1986, nell’impossibilità di chiuderli in una rigida definizione, la stampa italiana ed estera li descrive come un miracolo di originalità. I loro cd e le loro performances dal vivo sono già oggetto di culto. Quattro artisti che fondono insieme quattro diversi affluenti della cultura musicale e artistica europea, insieme danno vita ad uno show emozionante e drammatico irrazionale e coinvolgete, un antico rito tribale nello spirito del lupo. La lingua liberata da confini nazionalistici o folkoristici, è quella del profondo e dell’irrazionale, e usa molti diversi idiomi: francese, spagnolo, inglese, tedesco, finlandese, italiano e latino. Nel ‘95 sono stati ospiti del festival “Arezzo Wave” che li ha confermati come una delle bands più interessanti della scena nazionale.

Ad animare il festival saranno allestiti diversi spazi espositivi a cura di Vito Savino e Simone Massi.
Non mancherà il consueto spazio off del festival dove sarà possibile degustare un drink ascoltando della buona musica e partecipare ad eventi speciali.

Imaginaria è curata dal Circolo del Cinema Atalante e il direttore artistico Luigi Iovane. Imaginaria è patrocinata dal MiBAC, dalla Regione Puglia, dal Comune di Conversano, dall’Unione Italiana Circoli del Cinema e dalla Provincia di Bari, dall’Università degli Studi di Bari e dall’Apulia Film Commission.

Imaginaria vi da appuntamento a Conversano dal 20 al 24 agosto nello splendido complesso di S. Benedetto, nel centro storico della “città d’arte” di Conversano.

Per seguire in dettaglio il programma online basta digitare la pagina sociale di Facebook http://www.facebook.com/imaginariafilmfestival o il sito http://www.imaginariafilmfestival.org
Infoline: 3389222118 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Imaginaria Film Festival – 11ª edizione
Una produzione: Circolo del Cinema Atalante
Partner istituzionali: Mibac, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Conversano, Università degli Studi di Bari, Apulia Film Commission



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna