Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità BERLINO, I GAL E LA CONSEGNA DEL GRAPPOLO D'ARGENTO

BERLINO, I GAL E LA CONSEGNA DEL GRAPPOLO D'ARGENTO

Condividi





















Comunicato stampa

Il cielo sopra Fruit Logistica a Berlino è pugliese: uva, ciliegie e premio Grappolo d’argento, oggi nello stand dei Gruppi di azione locali presenti in fiera

Dopo il successo della giornata inaugurale dove molti operatori si sono affollati nello stand dei 4 GAL pugliesi presenti in fiera a Berlino, oggi il rilancio con il coinvolgimento del noto presentatore RAI Gianni Ippoliti. Grande l’interesse dimostrato dalla fitta presenza di operatori, enti, associazioni che si sono riuniti nella piccola - grande piazza dei GAL dove sono ancora una volta protagoniste le eccellenze del territorio: uva da tavola e ciliegie. 

Ha introdotto la giornata Stefano Genco, Presidente del GAL Terre dei Trulli e Barsento esprimendo grande soddisfazione per quanto si è riuscito a organizzare in una delle più importanti kermesse internazionali dedicate a frutta e verdura con la collaborazione tra i GAL, i consorzi di produzione, i comuni.  Arcangelo Cirone, direttore del GAL Sud Est Barese ha spiegato quanto è stato fatto sinora per il “Progetto Ciliegia delle Terre di Bari” partito dalla scorsa primavera, mentre l’importanza delle tecniche, della continua ricerca e della qualità dei prodotti è stata evidenziata da Michele Fioretti, agronomo esperto di uva da tavola.

Una giornata che sancisce l’importanza del fare rete come ha sottolineato il presidente del GAL Sud Est Barese, Pasquale Redavid, introducendo le istituzioni presenti. “E’ importante fare rete: a questo sono chiamati i territori, le istituzioni, i produttori, per creare sinergie in grado di supportare davvero quanti lavorano in uno dei più importanti settori dell’economia pugliese, l’agricoltura. Bisogna stare accanto a produttori e commercianti affinché le eccellenze dei nostri territori possano conquistare il mercato internazionale che meritano”.

Giuseppe Sozio, Sindaco di Noicattaro, altro importante centro di produzione di uva da tavola, ha evidenziato l’importanza della partecipazione a queste manifestazioni e la grande professionalità degli operatori con il loro impegno costante. Il sindaco Sozio, come consigliere della Provincia di Bari, si è fatto anche portatore dei saluti dell’ Amministrazione provinciale attivamente coinvolta nel progetto “Ciliegie delle Terre di Bari”, a lui si è associato Enzo di Pierro, Presidente della commissione agricoltura della Provincia BAT, che ha ribadito come le istituzioni provinciali sostengano attivamente i territori e in particolare l’agricoltura, asset fondamentale di entrambe le province.

Molto seguito l’atteso appuntamento di Fruit Logistica della premiazione del “Grappolo d'argento - Cittá di Rutigliano”, premio alla qualitá ed al merito per lo sviluppo del prodotto uva da tavola pugliese. Quest’anno il sindaco di Rutigliano, Roberto Romagno, ha consegnato il premio a Vito Rubino, Presidente del Consorzio Uva di Puglia che da meno di un anno ha avuto l’importante riconoscimento “IGP”. Il Presidente Rubino, carismatico decano del mondo agricolo, ha ringraziato per il premio ricevuto invitando tutti a non scoraggiarsi di fronte alle inevitabili difficoltà e a resistere: “Per me l’inno alla gioia è l’uva da tavola, senza nulla togliere ai meravigliosi prodotti che offre la nostra regione” ha detto Rubino, a dimostrazione di quanta passione ci sia in ogni singolo acino. «È il terzo anno – ci tiene a precisare Pasquale Redavid, presidente del Gal Sudest Barese – che Berlino ospita la nostra kermesse, riscontrando ogni anno maggiore entusiasmo. Questo premia la qualitá del lavoro svolto, fungendo da stimolo per realtá agrarie come Rutigliano, uno dei principali centri di produzione di eccellenza dell'uva da tavola italiana».


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna