di Tino Sorino
“L’educazione è la grande sfida è davanti a noi. Per il bene della società ci è chiesto un grande investimento educativo nella formazione delle nuove generazioni. Certi comportamenti problematici, fatti di cronaca nera, episodi di bullismo, segnalano il disagio dei giovani e stanno ad indicare vistosi deficit nella filiera educativa. Perciò si parla di emergenza”. Così scrive il Vescovo mons. Domenico Padovano nel documento (di circa 100 pagine) di presentazione del Progetto Pastorale decennale 2011-2020 “ Urgenza dell’ora, educare”. ”Frutto di un intenso lavoro di riflessione e di preghiera, a cui molti laici, presbiteri, diaconi, religiosi e religiose hanno dato il loro apporto”.
L’Ordinario diocesano indica, così, ai suoi fedeli la direzione del cammino futuro : l’evangelizzazione e l’educazione, chiamando tutti a proseguire in quella “ storia bimillenaria che è un intreccio di evangelizzazione ed educazione”(citazione di don Angelo Sabatelli, tratta da “Impegno”). La Diocesi di Conversano- Monopoli intende, quindi, riflettere sulle emergenze connesse al problema educativo, per instaurare un dialogo con le Agenzie educative del territorio ed individuare comuni strategie di intervento e nuovi modelli educativi.
Di fronte alla crisi dei processi educativi tradizionali, mons. Padovano propone l’elaborazione di un modello educativo adatto ai nostri tempi, che valorizzi i tre luoghi principali: la Famiglia, scuola del cuore, la Parrocchia, scuola dello spirito e la Scuola, scuola della mente, che investa su di essi ogni energia e che condivida le attività. Di qui il convegno cittadino, a cui seguirà un dibattito, organizzato dal Consiglio Pastorale Zonale di Rutigliano, che si terrà giovedì 29 novembre, alle ore 20.00, nell'Aula Magna ”A. Moro” della Scuola Elementare “G. Settanni”. Relatore, don Peppino Cito, Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, collaboratore dell’Ufficio pastorale diocesano e Arciprete di Noci, il quale presenterà il progetto all’Amministrazione comunale, ai presidi e al personale di tutte le scuole, ai gruppi ed associazioni con fini educativi, ai responsabili di palestre, scuole di calcio, calcetto e ludoteche.
“Dalle verifiche successive alle Assemblee parrocchiali di presentazione del progetto pastorale diocesano”, afferma don Emilio Caputo, Arciprete di Rutigliano,” è emersa la necessità di creare una vera rete educativa, uscendo dalla chiesa e aprendo un dialogo con la società”. A don Emilio, il compito nell’ambito del Convegno, di presentare tutte le iniziative comuni della sua Zona pastorale. L’auspicio è di vedere realizzata, al termine dell’incontro, l’idea di un protocollo di alleanze con le Agenzie educative del territorio. Fitta è l’agenda del progetto pastorale, preparata dall’Ufficio Pastorale, in collaborazione con gli Uffici di Curia ed approvata dal Vescovo, che prevede una prima tappa negli anni 2012 al 2015 così articolata (2013-2014: laboratori di formazione per i Consigli Pastorali Zonali, 2015: Convegno ecclesiale di Firenze) e la seconda negli anni 2017-2020. Nel corso del 2016 è prevista la valutazione della prima tappa e la progettazione della seconda.