Ven30092022

Last update06:15:15 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità SICUREZZA IN AGRICOLTURA, FORMAZIONE GRATUITA

SICUREZZA IN AGRICOLTURA, FORMAZIONE GRATUITA

Condividi























In Italia c’è un “bollettino di guerra” in tempo di pace rappresentato dai dati sugli infortuni e le morti sul lavoro. L’Inail ha fornito i numeri di questo “bollettino” per quel che riguarda il 2011. Gli infortuni denunciati l’anno scorso sono 725mila, 920 sono i morti sul lavoro. L’Inail ci informa che gli infortuni sono in calo del 6,6% rispetto ai 776mila del 2010 e in calo sono anche le morti sul lavoro, di un 5,4% rispetto ai 973 del 2010.

Complessivamente, sulla base di elaborazioni effettuate su questi e altri dati Istat e su informazioni rilevate dagli archivi delle Comunicazioni obbligatorie, dell’Agenzia delle entrate e della platea degli assicurati INAIL, si è stimato che, seppur con una forte variabilità a livello territoriale, settoriale e di dimensione aziendale, il calo “reale” degli infortuni sul lavoro al netto dell’effetto perdita di quantità di lavoro svolta per alcuni settori ad alto rischio infortunistico si possa stimare intorno al -5% per gli infortuni in generale e al -4% per quelli mortali. Tali riduzioni sono quelle da attribuire all’effettivo miglioramento dei livelli di rischio in atto ormai da molti anni nel nostro Paese. L’effetto positivo sulla limitazione dei livelli di rischio infortunistico delle iniziative intraprese dal Legislatore e dall’INAIL in tema di prevenzione e formazione, risulta quindi evidente e fornisce un incoraggiante riscontro di efficacia”, è quanto si legge nel Rapporto Annuale 2011 Infortuni e malattie dell’Inail.

La legislazione sulla sicurezza, piuttosto avanzata nel nostro paese, sta producendo risultati positivi, ma un ruolo importante nella sicurezza sul lavoro va attribuito alla formazione delle aziende e dei lavoratori. L’informazione sui rischi nelle aziende e nei cicli produttivi mette i lavoratori e gli imprenditori di nelle condizioni di fare prevenzione, con un beneficio enorme per tutti. A Rutigliano c’è una interessante realtà associativa che promuove la sicurezza sul lavoro con corsi di formazione gratuiti, si chiama “Associazione Aziende in Sicurezza”. Questa associazione sta promuovendo un corso gratuito per gli agricoltori sulla “Sicurezza in Agricoltura”.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Aziende in Sicurezza
via San G. Bosco, 3
tel. 080.472.98.51 - fax 080.477.13.45
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.aziendeinsicurezza.it


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna