Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IL PLANETARIO, UN SUCCESSO. Fotogalley e video

IL PLANETARIO, UN SUCCESSO. Fotogalley e video

Condividi

























Giovedì 9 Agosto in concomitanza con la Fiera di San Lorenzo, la manifestazione “Fritelle e Sapori sotto le stelle” e vigilia della famosa e suggestiva “Notte di San Lorenzo” - periodo dell’anno importante per l’osservazione delle famosissime Perseidi, chiamate anche “lacrime di San Lorenzo” - si è tenuto l’evento “E quindi uscimmo a riveder le stelle… - spettacoli di astronomia nel planetario gonfiabile” organizzato da Studio Akmé – Management delle Arti e della Cultura in collaborazione con il Comune di Rutigliano e il Planetario di Bari.

La manifestazione si è posta come continuazione degli incontri che durante i nostri due anni di attività abbiamo dedicato all’osservazione del cielo e dei corpi celesti con il ciclo de “L’ora delle Muse”; in particolar modo negli appuntamenti dedicati alle Muse Urania - tenutisi nella bellissima cornice naturale dell’Annunziata - e Calliope, organizzata all’interno della nostra sede e che ha unito l’osservazione del cielo al racconto di alcuni miti legati alla nascita delle costellazioni.

Vogliamo cogliere l’occasione attraverso lo spazio virtuale che Rutiglianoonline gentilmente ci ha concesso, per ringraziare tutti coloro che sono venuti in Piazza Colamussi: il numero di persone ha superato anche le nostre più rosee previsioni. Inoltre vogliamo scusarci con quanti non hanno potuto assistere agli spettacoli astronomici. Un ringraziamento particolare va ai bambini ed i ragazzi, che hanno mostrato non solo curiosità ma anche grande interesse, a dimostrazione del fatto che "le nuove generazioni" riescono ancora a meravigliarsi ed interessarsi al mondo reale circostante.

Un ringraziamento, infine, lo rivolgiamo al Comune di Rutigliano che ha accolto la nostra proposta credendo che la novità tecnologica del planetario potesse convivere con la tradizione della Fiera di San Lorenzo; all' A.N.P.A.N.A. di Rutigliano che ci è stata di grande aiuto anche oltre l'orario di servizio e agli esperti del Planetario di Bari, che hanno collocato -eccezionalmente per noi - il planetario gonfiabile in piazza. Grazie a tutti.





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna