Gio18082022

Last update03:13:59 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CRIMINALITA' ORGANIZZATA, NE DISCUTONO I GIOVANI IdV

CRIMINALITA' ORGANIZZATA, NE DISCUTONO I GIOVANI IdV

Condividi






















Dopo il successo del primo incontro di “chicchi di valore” sul tema della violenza sulle donne, in compagnia del noto scrittore Giuseppe Goffredo, la carovana dei Giovani IdV - Prov. di Bari propone un secondo appuntamento, portando sul tavolo di discussione la tematica della criminalità organizzata nelle istituzioni.
Avvieremo un dibattito politico – letterario, senza trascurare i caldi temi nojani, confrontandoci con Nello Trocchia, giovane giornalista de “il Fatto quotidiano” e autore del libro “federalismo criminale”.
Con nomi e cognomi dei protagonisti del malaffare di ieri e oggi, tra scandali, devastazioni ambientale e latitanze dorate, lo scrittore ci porta alla scoperta di verità e degrado tramite un’inchiesta che lascia l’amaro in bocca.
Possiamo considerare la mafia una tematica meramente legata alla cronaca, o uno sterile argomento di libri e film?…siamo proprio sicuri che tutto ciò sia lontano dalle nostre vite?

L’incontro pone l’obbiettivo di aprire spunti di riflessione, in particolare, sensibilizzare i giovani su problematiche spaventosamente vicine alle nostre vite e talvolta in scelte amministrative determinate da compromessi.
Completano la tavola rotonda:
Savino Percoco, Segr. Giovani Idv –Prov. Bari
Luigi My, Segr. IdV Noicattaro
Alessandra Turi, Resp. eventi Giovani IdV – Prov- Bari (moderatrice)

Attraverso l’analisi dell’argomento, arricchita anche stavolta da spunti artistici di canto e recitazione, noi Giovani IdV, uniti al gruppo di AttivaMente vi diamo appuntamento a venerdì 3 agosto alle 19:30 presso il bar tiffany a Noicattaro.

Nello Trocchia è nato a Nola, in provincia di Napoli, nel 1982. Negli anni ha collaborato con Liberazione, Il Manifesto, La Voce della Campania, Calabria ora, L’Espresso.
In radio ha curato e condotto una trasmissione sul fenomeno mafioso e la corruttela politica. Scrive per Ilfattoquotidiano.it, Narcomafie, Altreconomia e La Voce delle Voci.
Il libro Federalismo criminale ha ricevuto nell’ottobre 2008, come opera di ricerca universitaria, la Menzione al Premio ‘Giancarlo Siani’ 2008.
Nel settembre 2010 è uscito il suo nuovo libro La Peste, scritto con Tommaso Sodano. Ha partecipato con un saggio su 'ndrangheta e pubblica amministrazione al Libro antologia 'Strozzateci tutti'.
Giovani IdV – Prov. di Bari

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna