Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, CELLAMARE COME RUTIGLIANO

DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, CELLAMARE COME RUTIGLIANO

Condividi






















Straordinari risultati anche a Cellamare che da un mese differenzia i suoi rifiuti con lo stesso sistema praticato a Rutigliano. Cellamare, dunque, come Rutigliano ai primi posti nella classifica dei comuni più ricicloni della Puglia grazie al sistema di raccolta differenziata porta a porta. Pubblichiamo qui sotto un comunicato del comune di Cellamare.


 

CELLAMARE, 14 marzo 2012 – La raccolta differenziata porta a porta è partita nel comune di Cellamare il 12 febbraio 2012. A poco più di un mese di distanza da palazzo di città arrivano i primi entusiasmanti dati.

A fine febbraio 2012 la percentuale di materiale riciclato nel comune di Cellamare è salita al 73,5 %. Nel 2011 la percentuale era di circa il 30%. Nel febbraio 2011 le tonnellate di rifiuti prodotti dal comune e che finivano in discarica erano 202,29. A distanza di un anno, a febbraio 2012 le tonnellate di rifiuti destinate alla discarica sono state 79,36.

Dal 1 al 12 febbraio 2012 (metodo tradizionale) le tonnellate di rifiuti in discarica (impianto di Conversano) erano 57,88, dal 13 al 29 febbraio 2012 (nuovo sistema) sono state 21,48.
Ad un mese dall'inizio del nuovo sistema di raccolta porta a porta (10/03/2012) la percentuale di differenziata è salita al 73,5%. A presentare questo primo significativo bilancio il Vice Sindaco nonché Assessore all'Ambiente e Ecologia del comune di Cellamare Michele De Santis, tra i fautori – insieme al primo cittadino Michele Laporta – del porta a porta.

«Siamo molto soddisfatti - dichiara De Santis - i segnali che ci pervengono dai cittadini sono senz’altro positivi. Ovviamente durante i primi giorni non sono mancate le consuete lamentele, disagi ed alcuni disguidi, in realtà pochi. Ci troviamo di fronte ad una rivoluzione culturale. Si tratta certamente di una sfida di civiltà soprattutto, a cui ogni cittadino è chiamato a rispondere.
Riteniamo che il primo obiettivo che ci siamo posti – quello di raggiungere entro l’anno la percentuale di raccolta differenziata imposta dalla normativa regionale - sarà senza dubbio raggiunto. Vogliamo evitare inutili sanzioni come l'aumento dell' ecotassa, e desideriamo salire sul podio dei comuni più virtuosi in Puglia.
Guardiamo al futuro in maniera ottimistica: l'impianto di compostaggio (innovativo, moderno, tecnologico) è in dirittura di arrivo; l'esame da parte degli uffici competenti della Regione è quasi ultimato; dopo la firma della convenzione si passerà entro il 30/04/2012 ad indire la gara per la costruzione e la gestione dell’impianto».

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna