Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità MUSEO, LETTERA APERTA AL SINDACO

MUSEO, LETTERA APERTA AL SINDACO

Condividi







Lettera aperta al Sindaco di Rutigliano
L’APERTURA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO
Sindaco: dicci quando, quando, quando …?

L’importanza della urgente apertura del museo archeologico a Rutigliano non sfugge a nessuno in quanto costituirebbe, insieme all’agricoltura e all’artigianato, uno dei volani fondamentali per lo sviluppo dell’economia rutiglianese e dei comuni limitrofi. Un museo pienamente funzionante, ben organizzato, inserito in un circuito nazionale ed internazionale del turismo e della cultura significa anche occupazione giovanile connessa alla qualità ed alla professionalità.

Da mesi si vocifera che tutto è pronto: sede, arredamento, sicurezza, reperti archeologici. Se così stanno le cose, che si aspetta a far partire questa possibile meravigliosa macchina culturale nella quale la nostra popolazione, da molti anni, investe tanti mezzi finanziari e tante speranze? Per la storia, al fine “della tutela, della valorizzazione, della conservazione del materiale archeologico raccolto nel territorio di Rutigliano” ricordiamo che l’istituzione del museo civico avvenne con delibera della Giunta Municipale, adottata con i poteri del Consiglio, n. 531 del 20 dicembre 1974 (Sindaco Avv. Nicola Ciavarella).

Ricordiamo inoltre che come primo Direttore onorario del museo venne designato, con successiva delibera adottata dalla G.M. n. 13 del 10 gennaio 1975, il dott. Sebastiano Tagarelli, già Ufficiale Sanitario dei comuni di Rutigliano e Noicattaro, appassionato studioso di archeologia, autore delle opere “Azezio” e “Necropoli di Azezio”.

Com’è noto, successivamente il 14 gennaio 1983 il dott. Nicola Didonna donò al Comune di Rutigliano il vecchio cinema “Vittoria” per la costruzione del museo civico sito in Piazza XX Settembre, mentre il 22 maggio 1983 seguì la cerimonia della posa della prima pietra (Sindaco Avv. Nicola Ciavarella). Da allora sono trascorsi quasi 30 anni e la “telenovela” del museo archeologico non è ancora finita.
Adesso si può e si deve dire basta, procedendo alla immediata e condivisa redazione di un REGOLAMENTO che disciplini in maniera snella e trasparente il funzionamento del sistema “museo” assegnandone altresì la gestione attraverso il metodo della efficienza, merito, competenza e affidabilità. Non conoscere il proprio passato è come restare sempre bambino (Cicerone).
Sindaco, se non ora, quando? ATTENDIAMO FIDUCIOSI.

Saverio Ciavarella Presidente
Rosa Milazzo Resp. Cultura
Franco Valenzano Segretario

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna