Gio25042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità MEETING DEL VOLONTARIATO, PROGRAMMA

MEETING DEL VOLONTARIATO, PROGRAMMA

Condividi

 
















COMUNICATO STAMPA

RISCOPRIRE L’IDEALE PER VIVERE IL REALE
VI° EDIZIONE DEL MEETING DEL VOLONTARIATO

3-4 DICEMBRE, PADIGLIONI 9-10 FIERA DEL LEVANTE, BARI

È giunto alla sesta edizione l’evento clou del viaggio itinerante del Csv “San Nicola” che porta il volontariato, la forza costruttiva della società, nelle piazze delle città, nelle scuole, nell’università, negli enti pubblici, nelle aule di formazione e nelle sale convegni del territorio provinciale barese e della BAT. A conclusione di un anno di attività intensa si svolgerà, come consuetudine, il Meeting del Volontariato, organizzato nei giorni 3 e 4 dicembre presso la Fiera del Levante di Bari. I lavori saranno inaugurati sabato 3 dicembre alle ore 10.00 con il convegno di apertura a cui saranno presenti, tra gli altri, diversi rappresentati degli enti pubblici Regione Puglia, Provincia di Bari e Bat, Comuni.

Il Meeting del Volontariato rappresenta un momento significativo di riflessione sulle tematiche sociali di maggiore attualità e sul ruolo che hanno il volontariato e tutti i cittadini attivi nella costruzione del bene comune.
Quest’anno il viaggio culturale con le associazioni di volontariato affronterà un tema quanto mai provocatorio: “Riscoprire l’ideale per vivere il reale”.

Nella società odierna, orientata al risultato, la dimensione dell’ideale è stata sacrificata sull’altare dell’efficacia e dell’efficienza. È stata una strategia vincente? I fatti parlano da sé e, intanto, si torna a discutere di etica e di valori in tutti i settori della vita pubblica e privata. Si riscopre, così, che “è necessario comprendere quale sia l’ideale più profondo dell’agire, quell’ideale per cui si è consapevoli, attraverso le opere, di avere lasciato un segno della propria presenza e della propria specificità nelle comunità, producendo opere edificanti e durature” come afferma Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”.

Il 3 e il 4 dicembre prossimi saranno due giornate di testimonianze e convegni durante le quali uomini comuni e non supereroi ci riporteranno alle radici dell’agire. Partendo dall’ideale (Riscoprire l’ideale per vivere il reale, sabato 3 dicembre ore 10.00), tra i relatori ci saranno uomini che operano a favore dei poveri i quali saranno testimoni della passione che li anima nell’azione (Appassionati allo scopo, sabato 3 dicembre ore 16.00); ci saranno uomini impegnati nell’assistenza ai malati che parleranno di libertà dall’esito, dalla prestazione, perché l’ideale vive a prescindere da esso (Liberi dall’esito, sabato 3 dicembre ore 18.00). Ci saranno testimoni di un percorso di educazione al dono di sé che supera i modelli e la cultura imperanti proiettati verso un individualismo esasperato (Educati al dono di sé, domenica 4 dicembre ore 10.00); ci saranno operatori che vivono le emergenze degli immigrati e che parleranno della loro opera come un gesto di responsabilità (Mossi alla responsabilità, domenica 4 dicembre ore 16.00). Infine, ci saranno testimoni di una vita vissuta all’insegna dell’ideale che genera amicizie, crea sodalizi tra le persone e dà origine a comunità coese (Un’amicizia in cammino, domenica 4 dicembre ore 18.00).   

Saranno due giornate in cui le circa 140 associazioni previste negli stand parleranno alla gente delle attività che realizzano, intrecceranno relazioni e reti tra loro e con i vari protagonisti che operano a favore del territorio, daranno vita a momenti di condivisione. Saranno due giornate di festa durante le quali si espliciterà la gioia di vivere in una realtà fondata sulla relazione anche attraverso la musica - Paola Turci in concerto acustico, sabato 3 dicembre alle ore 20.30 -, il teatro - Jobel teatro in “L’Inferno secondo me”, domenica 4 dicembre alle ore 20.30, le mostre - “150 anni di sussidiarietà” della Fondazione per la Sussidiarietà e “Tocca a me!” del Liceo statale “T. Fiore” di Terlizzi - e attività di intrattenimento per i più piccoli - clownerie e giocolerie de “La Farandula” e spazi animati dalle OdV.

I numeri delle 5 edizioni passate del Meeting del Volontariato sono evidenti: 53.400 i visitatori registrati, di cui 7.300 studenti; una media annua di 115 associazioni espositrici; 420 i volontari coinvolti, oltre il personale tecnico. Sono dati significativi che dimostrano l’importanza che il Meeting riveste per i volontari e per tutti coloro che accettano la sfida di un tema impegnativo, come quello che viene proposto.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Agli studenti delle Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Formazione che parteciperanno ai seminari previsti nelle 2 giornate del Meeting del Volontariato verrà rilasciato un attestato che sarà valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Per info: tel. 080.5640817; www.meetingdelvolontariato.com; www.csvbari.com

Ufficio stampa Csv “San Nicola”
Marilena De Nigris
cell. 333.8234732

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna