Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA FOGNA “DEPURATA” E’ GIA’ IN LAMA, LO SCEMPIO E’ COMINCIATO

LA FOGNA “DEPURATA” E’ GIA’ IN LAMA, LO SCEMPIO E’ COMINCIATO

Condividi




























Non appena il Tar Lazio ha pubblicato, il 27 ottobre scorso, il decreto con cui rigetta la sospensiva chiesta dal comune di Rutigliano, l’AQP ha cominciato a scaricare i reflui del depuratore di Sammichele nella lama San Giorgio. Qui sotto pubblichiamo le foto dei liquami in lama scattate stamattina dai giovani del Comitato per la “Difesa di lama San Giorgio” di Casamassima.

Ci hanno detto che l’acqua è schiumosa e torbida, che ha già fatto seicento metri e i primi lagunaggi.

Il comitato si è costituito a giugno scorso, ne fanno parte liberi cittadini e alcune associazioni di Casamassima: Agesci Casamassima 2, Gruppo Natura, Kasamatta disobbedienti e Cieli Blu. I cittadini del comune che si accinge a scaricare i sui reflui nel vallone Guidiotti a Rutigliano, organizzati nel comitato, domani hanno un incontro per discutere il da farsi di fronte allo sversamento in atto a monte della loro lama.

Il 6 novembre prossimo avevano organizzato una passeggiata nel tratto della lama che attraversa il territorio di Casamassima. «Ora questa passeggiata avrà un altro significato» ci ha detto oggi pomeriggio Mario Manzari dell’Agesci Casamassima 2, uno dei promotori del comitato cittadino. «La realtà dei fatti -ha aggiunto- è quella che, con questo fiume putrido, non si potrà più passeggiare nella lama. Spero che i comitati, con tutta la gente dei paesi toccati da questa acqua immonda, si mobilitino per fermare lo scempio».

L’altra cosa che abbiamo saputo da un cittadino di Sammichele è che l’ufficio tecnico di quel comune ieri non sapeva nulla del fatto che l’AQP sta già scaricando in lama. Pare che qualche giorno fa i tecnici dell’Acquedotto siano stati al comune di Sammichele per il collaudo del depuratore rifatto a causa dei furti di rame subiti dall’impianto e non abbiano detto nulla che a giorni avrebbero sversato. E probabile che stessero aspettando il responso del Tar.

Lo scempio del territorio del Sud-Est barese è dunque cominciato. Fabiano Amati e Nichi Vendola, con tutto il codazzo di tecnici compiacenti, saranno soddisfatti.


Il depuratore di Sammichele




















I liquami "depurati" in lama

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna