Dom14082022

Last update06:09:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità MONDIALI COASTAL ROWING, MEDAGLIA D’ORO PER IL BARESE MONTRONE

MONDIALI COASTAL ROWING, MEDAGLIA D’ORO PER IL BARESE MONTRONE

Condividi




























Si è svolta lo scorso weekend, a Bari, la quinta rassegna di canottaggio costiero che ha visto la partecipazione di 545 atleti di 19 nazioni in gara, provenienti da Occidente ed Oriente.
A conquistare la medaglia d’oro con le Fiamme Gialle nel quattro di coppia, un giovane canottiere, il 25enne Domenico Montrone, cresciuto nel Cus Bari.

Gli altri due ori italiani sono andati a Giuseppe Alberti del Cus Pavia e al doppio della Canottieri Elpis Genova (Mumolo, Boccuni).

Le regate si sono svolte sul Lungomare Nazario Sauro, con partenza ed arrivo alla rotonda Giannella (4,8 km per le qualificazioni, 6 chilometri per le finali), nelle vicinanze di Piazza Diaz. Qui, oltre gli spazi riservati a giuria, giornalisti e pubblico, è stato allestito il Villaggio Terra di Bari, dove sono state presentate ai partecipanti stranieri le particolarità storico-culturali ed enogastronomiche della Puglia.

Spettatori e curiosi hanno seguito tutte le fasi della gara anche sui maxischemi e nei pressi della spiaggia Pane e Pomodoro non sono mancati spazi riservati al Villaggio degli Atleti (con gli spogliatoi in tende) ed alle oltre cento imbarcazioni concorrenti.

«Per la prima volta il mondiale di Coastal Rowing trova ospitalità in una città del Sud d’Italia - ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano, alla vigilia dell’evento- sono certo che i baresi non faranno mancare il loro calore e il loro affetto alle delegazioni nazionali con cui desideriamo condividere l’amore per il mare, il rispetto per l’ambiente, l’inclinazione all’incontro con culture e popoli diversi».

L’augurio del sindaco, ha sicuramente privilegiato la terra di Bari che conserva una tradizione nel canottaggio (un esempio ne è il Circolo Canottieri Barion, creato nel 1894 sempre operativo nei campionati).

La straordinaria organizzazione ha reso questo evento un vero successo e non possiamo che ringraziare la Federazione Italiana Canottaggio, la Regione Puglia, la Provincia di Bari e il Centro Universitario Sportivo (CUS) Bari per aver sostenuto la quinta edizione del Mondiale Coastal Rowing, vetrina promozionale del canottaggio per eccellenza.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna