Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità DOPPIO APPUNTAMENTO CICLOTURISTICO "SU DUE PEDALI"

DOPPIO APPUNTAMENTO CICLOTURISTICO "SU DUE PEDALI"

Condividi




























Fine settimana intenso ed entusiasmante per tutti gli amici di “Su Due Pedali” per il doppio appuntamento cicloturistico all’insegna della cultura e della natura. Il primo incontro è previsto per sabato 3 settembre con partenza di tutti i soci dalla nostra bike station alle ore 15,00 mentre per chi ci raggiunge da lontano l’appuntamento è nei pressi della Stazione di Ostuni alle ore 16,00 (l’iscrizione e il tesseramento all’associazione avverrà nella ciclofficina mobile).

Per meglio esplorare la bellezza incontaminata della Valle d’Itria, conoscere i vari monumenti di età preistorica di cui il territorio è ricco, le torri di avvistamento sul litorale, le grotte, le lame e i parchi, l’associazione “Su Due Pedali” organizza un’escursione sull’antico tracciato della Via Traiana, arteria di traffico privilegiata dai Romani per i loro commerci con l'Oriente a partire dal 244 a.C. Attraverso questo percorso tra i bianchissimi muretti a secco, l’ombra e il refrigerio degli oliveti pluricentenari, si giungerà al Dolmen di Montalbano noto anche come La Tavola dei Paladini, espressione dell’antica civiltà preistorica.

Il monumento, presumibilmente eretto nell’età del bronzo (quindi tra il 2000 e il 1500 avanti Cristo), è una importante testimonianza della “civiltà megalitica” e si conserva pressoché intatto nonostante le ingiurie del tempo e dei vandali. Sulla funzione del monumento sono state formulate diverse ipotesi, la più accreditata conferisce al Dolmen il valore di altare sacrificale, che testimonia la presenza del culto dei morti nel territorio. Di qui l’escursione procede all’interno di una lama che ci condurrà al Lido Morelli caratterizzato da una lunga spiaggia, con dune e macchia mediterranea. Questa zona è stata dichiarata dalla Comunità Europea zona di Importanza Internazionale ed è, inoltre, Riserva Regionale Naturale.

L’intero tratto ostunese della via Traiana è stato attrezzato nell’ultimo anno, grazie all’integrazione di fondi leader e POR Puglia per realizzare un itinerario cicloturistico facente parte del n.6 di bicitalia . L’itinerario ciclabile corre parallelamente alla linea di costa ed è attrezzato con zone d’ombra, rastrelliere, panchine e pannelli esplicativi tematici riportanti la mappa del percorso e delle emergenze ambientali e culturali riscontrabili lungo questo antico tratto viario romano. Sono stati allestiti anche degli itinerari pedonali con segnali direzionali in legno realizzati secondo i criteri stabiliti dal CAI e dalla rete escursionistica pugliese.

Dopo il bagno al tramonto nelle splendide acque blu di Lido Morelli è prevista serata all’insegna del falò, luna e grigliata e a seguire nottata in tenda in attesa delle stelle cadenti presso la nostra lamia interamente immersa nella Valle d’Itria.
Secondo appuntamento per tutti i cicloturisti che amano viaggiare ed esplorare la natura “Su Due Pedali” è previsto domenica 4 settembre alle ore 9,30 presso la nostra bike station sulla Cisternino-Ceglie Messapica mentre per chi ci raggiunge da lontano l’appuntamento è nei pressi della Stazione di Ostuni alle ore 10,00.Si parte dal parcheggio di Lido Il faro a Villanova, unica località della marina di Ostuni ad essere abitata già dalla fine del 1200 con il nome di Petrolla e ci si incammina su 20 km di pista ciclabile in un susseguirsi di spiagge bianche di sabbia, piccolissimi fiordi, azzurre calette e folta macchia mediterranea. Qui infatti la costa è particolarmente interessante con il mare che si insinua fra gli anfratti della scogliera creando singolari opere della natura come ponticelli, caverne e raccolte calette.

Il percorso ciclistico costeggia alcune località turistiche come Costa Merlata, Torre Pozzelle, affascinante località sormontata da una torre di avvistamento di epoca aragonese, e ancora Torre Santa, Specchiolla, Punta Penna Grossa dove la spiaggia si presenta lunga e sabbiosa con un mare meraviglioso e dune di sabbia che cedono il passo ai ginepri. Il percorso terminerà con uno splendido bagno nelle acque paradisiache di Torre Guaceto, area marina protetta, riserva naturale dello stato per il suo unico ecosistema, per la diversità biologica della riserva marina, per la bellezza della zona umida, dei canneti e per la fitta macchia mediterranea a mirto, lentisco e leccio e ginepro.

Dopo il bagno è previsto fresco aperitivo e grigliata.
Per entrambe le escursioni si consiglia costume e telo da mare.

Info e contatti: www.suduepedali.it; 3425137997; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna