Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CINEMA NELLA LAMA, GRANDE PARTECIPAZIONE

CINEMA NELLA LAMA, GRANDE PARTECIPAZIONE

Condividi



























Dobbiamo dire la verità, avevamo portato 106 sedie ma ne abbiamo schierato solo una cinquantina col timore che ne sarebbero servite anche meno. Con nostro grande piacere siamo stati smentiti.
Il parcheggio si è riempito di auto, la gente dalle 20:30 ha cominciato ad affollare l’area attrezzata a cinema nel vallone Guidotti, le cinquanta sedie sono state subito occupate e, per fortuna, ne avevamo portato il doppio. Sono servite tutte ed è rimasto altro pubblico in piedi.

Insomma, il cinema “sotto le stelle” della lama San Giorgio è stata una iniziativa riuscita benissimo, la risposta del pubblico è andata molto al di là delle aspettative. Non ci sono stati problemi di nessun tipo, tanto meno tecnici. La qualità dell’audio e delle immagini è stata impeccabile, il film bello, narrato dalla simpatica voce di Paolo Bonolis. Alla fine il pubblico ha applaudito.

Ieri i cittadini  presenti (c’era anche il sindaco e l’assessore Defilippis) hanno avuto l’idea tangibile di cosa rischiamo di perdere: la fruibilità della lama di giorno e di sera. Proprio al punto in cui eravamo, duecento metri circa più a monte rispetto allo scarico del depuratore di Casamassima, con molta probabilità arriveranno i reflui di fogna depurati di Putignano, Gioia del Colle e Sammichele (86.200 abitanti equivalenti, 253 l/s).

Là dove i reflui di fogna depurati scorrono liberi a cielo aperto nelle lame, o nei canali pluviali naturali,  si è di fronte a fenomeni sgradevolissimi: puzza di fogna, infestazione di insetti -in modo particolare zanzare, di notevoli dimensioni- e inquinamento da tensioattivi e coliformi fecali. E’ lo scenario descritto da cittadini e proprietari dei lidi che vivono e operano sulla costa a Marina di Lizzano (TA), i quali hanno a che fare con i reflui del depuratore del comune di Lizzano -che si trova a una decina di chilometri più a monte- scaricati nel canale Li Cupi, un solco pluviale naturale classificato dal Piano di Tutela delle Acque della regione Puglia “CISNS”, che significa corpo idrico superficiale non significativo, lo stesso tipo di classificazione con cui quel piano indica la nostra lama San Giorgio (di quello che sta succedendo a Lizzano parleremo più diffusamente in un altro articolo).

“Il popolo migratore” è il titolo del prossimo film nel vallone Guidotti, che sarà proiettato il 10 settembre alle ore 21:00. E’ la storia straordinaria della migrazione degli uccelli da un emisfero all’altro della terra, un viaggio epico pieno di pericoli che ha un unico scopo: la sopravvivenza.
Vi aspettiamo, dunque, nel vallone il 10 settembre prossimo.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna