Mar23042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità RIFIUTI, OGGI MANIFESTAZIONE A CONVERSANO

RIFIUTI, OGGI MANIFESTAZIONE A CONVERSANO

Condividi

 



















COMUNICATO STAMPA – 18/08/2011
VENERDI 19 AGOSTO 2011, ORE 18,30, A CONVERSANO
Manifestazione contro l’obbligo di produrre rifiuti

CONVERSANO (BARI) – Questione raccolta e smaltimento rifiuti in discarica: la città di Conversano si mobilita. Venerdì 19 agosto 2011, ore 18,30, “Manifestazione contro l’obbligo di produrre rifiuti”. Partenza da Piazza Carmine direzione Anfiteatro Belvedere.

L’evento, organizzato dal “Comitato Riprendiamoci il Futuro”, vuole coinvolgere tutti i cittadini per dire NO all’ennesima beffa. Di fatti il contratto che il Presidente della Regione, Nichi Vendola, sta per firmare per la gestione ordinaria dell’impianto di CDR (combustibile da rifiuti) di Conversano obbliga, per i prossimi 15 anni, i 21 Comuni dell’ATO BA-5 a consegnare la stessa quantità di rifiuti indifferenziati, oggi prodotta, all’impianto Lombardi Ecologia–COGEAM al costo di 125 euro a tonnellata (più iva ed ecotassa).

Tale obbligo – spiega il Comitato – è ingiusto perché: la tariffa di conferimento è tra le più alte in Italia; scoraggia la raccolta differenziata:meno immondizia indifferenziata tratterà l’impianto più alta sarà la tariffa di conferimento; provoca un significativo innalzamento della tassa comunale per lo smaltimento rifiuti (TARSU); non tiene conto dell’attuale normativa in materia di rifiuti, ovvero riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero; ci si accanisce sul territorio di contrada Martucci dove abbiamo anche: altre discariche chiuse (nelle cui vicinanze fuoriesce ancora biogas), un impianto di produzione CDR, nonché una discarica di servizio/soccorso.  Continua a escludere i cittadini nelle scelte che li riguardano; continua a non premiare i cittadini e i comuni virtuosi che adottano la raccolta differenziata porta a porta.

Info e dettagli: Comitato Riprendiamoci il Futuro, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; blog: www.comitatorif.blogspot.com; Gruppo Facebook: comitato riprendiamoci il futuro; Canale Youtube:  www.youtube.com/user/comitatorif;


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna