Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LAMA. SAMMICHELE E GIOIA COME RUTIGLIANO

LAMA. SAMMICHELE E GIOIA COME RUTIGLIANO

Condividi





























Vi proponiamo qui l'articolo pubblicato oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno, a firma del corrispondente da Sammichele Valentino Sgaramella, su un atto approvato dal consiglio comunale di Sammichele contro lo sversamento dei reflui dei depuratori nella Lama San Giorgio. Qualche settimana fa anche il consiglio comunale di Gioia del Colle ha approvato un simile ordine del giorno. Il consiglio comunale di Rutigliano, dunque, ha aperto la strada alla pronuncia unanime contro lo scarico in lama di due comuni i cui depuratori sono interessati a quello stesso scarico. Manca all'appello la pronuncia di un altro consiglio comunale, quello di Casamassima, comune che -secondo la regione- dovrebbe scaricare i suoi reflui depurati nel vallone Guidotti-lama San Giorgio a Rutigliano. (La redazione)




Approvato all'unanimità. Il Consiglio comunale di Sammichele, qualche giorno fa, ha approvato un ordine del giorno, dopo quelli di Rutigliano e Gioia del Colle, per dire no allo sversamento nella lama San Giorgio delle acque reflue del depuratore. In alternativa, si chiede alla Regione Puglia il rifinanziamento del progetto del collettore intercomunale che raccolga i reflui dei depuratori di Putignano, Gioia, Acquaviva, Casamassima e Sammichele per convogliarli in una condotta sottomarina che sfoci nel mare di Bari.

La protesta è partita da Rutigliano. In particolare dal Comitato cittadino “Salviamo lama San Giorgio”, guidato dal suo portavoce Gianni Nicastro. In Aula, il consigliere di maggioranza, Alessandra Morgese (Pd), ha letto un lungo intervento. Ha definito la lama «scrigno della nostra specifica biodiversità mediterranea».

Ha quindi aggiunto: «Non si comprende la ratio di un Ente (la regione) che finanzia progetti come il Pist “Lame di Peucetia” o I Sac o I Gal con percorsi rurali e masserie didattiche e allo stesso tempo impianti di depurazione con recapito finale la lama».
Ha elencato una serie di specie faunistiche che sarebbero in pericolo, ricordando che la lama è tutelata, per legge.

Dalla minoranza, Catia Giannoccaro (Progetto per Sammichele) ha espresso voto favorevole all'ordine del giorno. Ha ringraziato «la comunità di Rutigliano per aver messo in campo tutte le iniziative necessarie per far balzare agli onori della cronaca un problema che affligge Sammichele da anni».

l'Assessore ai Lavori pubblici e all'Ambiente Maria Spinelli: «Appoggiamo la realizzazione del collettore intercomunale. L'alveo -rileva- non è stato preparato ad accogliere reflui depurati. Le acque già ora incontrano ostacoli lungo il percorso che non sono stati rimossi». Non esiste, per l'assessore, nemmeno un ente che gestisca il deflusso dei reflui.


Valentino Sgaramella

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna