Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità REFLUI, RUTIGLIANO NO COME CONVERSANO. Video

REFLUI, RUTIGLIANO NO COME CONVERSANO. Video

Condividi





























La lama Gravina di Monsignore, che oggi è Parco naturale vincolato da una legge regionale, nel 2007 era una cloaca a cielo aperto. Dentro quel solco geologico fossile, che l’acqua di pioggia ha scavato nel corso di milioni di anni, l’AQP scaricava i reflui del depuratore di Conversano, reflui che arrivavano sino al mare, sulla spiaggia di Cala delle Alghe a Cozze.

Da tre anni le acque del nuovo depuratore sono convogliate in un collettore che li porta direttamente nell’Adriatico, a qualche chilometro di distanza dalla riva, attraverso la condotta sottomarina di Mola di Bari. Prima hanno devastato la lama facendovi scorrere dentro i reflui a cielo aperto, poi hanno trovato la soluzione del tubo. La lama, però, da allora non si è ancora ripresa.

La stessa cosa sta succedendo a Ruvo di Puglia. Qui il depuratore scaricava nella lama dell’Aglio a cielo aperto e i liquami depurati arrivavano sul mare. Il Piano regionale di Tutela delle Acque ha previsto di attrezzare il depuratore di Ruvo con un collettore che porti i reflui direttamente in mare dopo anni di sversamento in lama.

Ora, vorrebbero fare la stessa cosa con lama San Giorgio a Rutigliano: sversare i reflui di Casamassima a cielo aperto poi, magari, accorgendosi della devastazione che questo procurerebbe alla lama e a tutto quello che vi contiene, convogliare il tutto in un tubo che porti a mare.

Non sarebbe meglio che il tubo che l’AQP ha portato a qualche centinaia di metri dal vallone Guidotti prosegui e vada sin da ora a scaricare direttamente in mare?
Si eviterebbe quello che vedrete nel video che qui sotto vi proponiamo.

Buona visione


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna