Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità TOKIO DEVASTATA DA TERREMOTO E TZUNAMI

TOKIO DEVASTATA DA TERREMOTO E TZUNAMI

Condividi

da ANSA.it

Violento sisma in Giappone, 8,9 gradi Richter: morti. Mai cosi' forte, tsunami con onde 10 metri
Replica da 7,8, panico a Tokyo. Premier: Distruzione devastante
11 marzo, 11:49


TOKYO - Il Giappone e' stato colpito stamattina da un terremoto di magnitudo 8,9, fra i dieci più violenti degli ultimi 150 anni: secondo prime stime dei media giapponesi, vi sono almeno 26 morti e c'e' allarme per uno tsunami che si sta propagando nell'Oceano pacifico. Le vittime sarebbero concentrate nella prefettura di Fukushima, a nord di Tokyo, dove quattro milioni di case sono senza elettricità e dove cinque persone sono morte nel crollo di una casa di riposo.

I danni sono stati subito definiti ''considerevoli" dal governo nipponico il quale assicurando comunque che non ci sono state fughe di radiottivita' da centrali atomiche. Fra l'altro, un vasto incendio è scoppiato in una raffineria a Iichihara. La prima scossa, seguita poi da altre di assestamento, e' stata registrata alle 14.46 locali (le 6.46 in Italia) e un allerta tsunami è stato decretato in tutto il Pacifico tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. Onde di 10 metri e oltre hanno colpito l'isola giapponese di Honshu e altre di almeno sette metri e mezzo la prefettura di Fukushima. Evacuazioni delle zone costiere sono state ordinate fra l'altro alle isole Hawaii, alle Marianne, nel nord delle Filippine e nelle isole russe delle Curili meridionali.

In Indonesia - dove il maremoto del dicembre 2004 provocò almeno 130 mila morti - un allarme tsunami è stato emesso per diverse province. L'unità di crisi della Farnesina ha consigliato agli italiani che si trovano nel sud del Giappone di tenersi informati sull'evolversi della situazione attraverso i mass media locali ed internazionali o il proprio agente di viaggio. Ancora diverse ore dopo il sisma, la telefonia fissa e mobile e' pressoché impossibile nell'area di Tokyo, dove invece ha resistito Internet. "Qui a Tokyo la scossa è stata spaventosa sia in intensità che durata'', ha raccontato Mauro Politi, un ricercatore universitario di Mitaka, all periferia di Tokyo. Sebbene i giapponesi siano abituati ai terremoti, ha detto, ''la sensazione è stata diversa dal solito'': ''oggi sembrava di stare su una nave in mare aperto''. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali e la Francia ha gia' risposto all'appello.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna