Dom14082022

Last update06:09:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità RIMOSSO L'AMIANTO SULLE MURA DI AZETIUM

RIMOSSO L'AMIANTO SULLE MURA DI AZETIUM

Condividi

Bonificati dall’amianto e dai rifiuti speciali alcuni tratti delle antiche mura di Azetium. Qui, venerdì scorso, è stata portata a termine una operazione di bonifica ambientale, grazie all’intervento del Comandante dei Vigili Urbani maggiore Francesco Vita e del tenente Giovanni Re Davide, responsabile del procedimento amministrativo del servizio di igiene comunale.

Ad eseguire il delicato intervento la ditta Serveco srl, specializzata in bonifiche ambientali e gestore locale della raccolta differenziata, che ha risolto il problema, in tutta sicurezza per gli operatori e per l’ambiente.

L’amianto a Rutigliano è una emergenze. Non si vedono ancora i frutti di tante campagne di sensibilizzazione organizzate nelle scuole e di convegni e incontri promossi dalle associazioni locali. Tante le delusioni di cittadini sensibili alla salvaguardia dei loro beni culturali e ambientali.

Ci vorrebbe che si rafforzi nei cittadini, in modo particolare negli agricoltori, una maggiore sensibilità e consapevolezza sulla necessità di valorizzare i beni culturali presenti nella zona archeologica di Azetium, tenendo l’area ben curata e sgombra dai rifiuti. Senza tali attenzioni non c’è più futuro. Agricoltura, arte e storia sono, infatti, uno dei biglietti da visita della Puglia nel mondo. Valorizzando l’area su cui insistono le rovine di Azetium, si potrebbero ricavare nuovi posti di lavoro e nuove risorse per l’economia locale.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna