Gio18082022

Last update03:13:59 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità MENSA SCOLASTICA, RISPARMIO SULLE TARIFFE 2011

MENSA SCOLASTICA, RISPARMIO SULLE TARIFFE 2011

Condividi

All’inizio di febbraio la giunta comunale ha ridefinito il costo della mensa scolastica, così come si era impegnata a fare a ottobre scorso. Le tariffe che sono venute fuori da questa ulteriore e definitiva rivisitazione sono le più basse avute fino ad ora. Si risparmia non solo in rapporto alla delibera di maggio 2010, quella che ha sollevato la protesta dei genitori avendo aumentato vertiginosamente il costo mensa, ma anche rispetto a quella di ottobre 2010 e addirittura -per gli ISEE da 3 a 7.000 euro- ai costi del 2009.

Qui sotto pubblichiamo la tabella con tutte le tariffe, i costi complessivi per fasce ISEE e i confronti con i costi degli altri anni e dei vari provvedimenti che si sono succeduti da maggio a ottobre dell’anno scorso. Le fasce ISEE con la percentuale maggiore di risparmio sono quelle mediane, 9-12-15.000 con un 34% in meno rispetto a maggio 2010. La fascia dei 7.000 € risparmia il 25% su maggio/2010 e il 5,50% sul 2009. Queste nuove tariffe sono applicate già dal mese in corso.

Per il trasporto scolastico «il costo sarà definito a breve in sede di approvazione del bilancio di previsione 2011», ci dice l’ass. al ramo Nicola Mastrocristino. «Posso annunciarvi -aggiunge- che, per il trasporto scolastico ci sarà una riduzione del costo su tutte le fasce, dalla prima all’ultima fascia ISEE».

L’assessore assicura che tra un mese sarà approntata la delibera che ridefinirà, riducendoli, i costi del trasporto scolastico, un provvedimento propedeutico al bilancio, quindi, che si approverà con esso. Le nuove tariffe entreranno in vigore a settembre prossimo.

Non era, dunque, fatale il fatto che l’introduzione del parametro ISEE, in sostituzione di quello del reddito Irpef, sortisse come conseguenza l’aumento irrimediabile delle tariffe. L’ISEE si è potuto applicare tutelando le famiglie con redditi medio bassi.

A maggio scorso l’amministrazione «ha voluto sperimentare l’introduzione dell’ISEE per il tempo necessario ad acquisire le relative attestazioni e quindi studiare la composizione reddituale delle famiglie di Rutigliano» per poi comunque rivedere le tariffe nel senso di una maggiore tutela, ci dice ancora l'assessore. Mastrocristino tiene a precisare che «con o senza spinta da parte dei genitori avremmo comunque rivisto le tariffe». «Ci ha fatto piacere, ovviamente, l’interessamento dei genitori -conclude- ma quello che oggi tutti vedono sarebbe comunque accaduto», cioè il risparmio sulle tariffe della mensa oggi e del trasporto scolastico a settembre.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna