Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità OGGI FRANCO CASSANO AL LICEO SCIENTIFICO

OGGI FRANCO CASSANO AL LICEO SCIENTIFICO

Condividi

Tre modi di vedere il Sud”, un libro del prof. Franco Cassano, dedicato alla questione meridionale e alla sua genesi. La sua presentazione, nell’ambito del progetto “A scuola con l’autore”, al suo quarto appuntamento, è in programma oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso il Liceo Scientifico “ Ilaria Alpi” di Rutigliano. A fare come sempre gli onori di casa il dirigente scolastico prof. Mario Lacalandra e la referente prof.ssa Angela Difino, che introdurranno il lavoro del meridionalista.

Nato ad Ancona nel 1943, professore di Sociologia della conoscenza alla facoltà di Scienze politiche di Bari, intellettuale di punta del marxismo meridionale ed uno dei pensatori più liberi ed originali del mondo intellettuale italiano, Cassano nel suo breve saggio (edito da Il Mulino, 2009) individua tre paradigmi per “vedere il Sud”: la dipendenza (sfruttamento), la modernizzazione (ritardo) e l’autonomia (Sud come risorsa critica ).

La loro analisi lo porta a questa conclusione: l’Italia dovrebbe capire che la partita della sua unità, ormai, si gioca solo in uno “scacchiere più ampio, quello mediterraneo”. Insomma, la questione meridionale come questione mediterranea.

Da circa vent'anni,infatti, Franco Cassano promuove un forte ripensamento sul Mezzogiorno e sulla sua identità culturale. Grazie a lui si è aperto un dibattito sull'autonomia del pensiero meridionale e si sono poste le basi teoriche di un nuovo meridionalismo. A presentare l’incontro alcuni alunni della II C e V A, che hanno il compito di recensire liberamente l’opera sulla scorta delle impressioni e riflessioni sollecitate dalla lettura. Come per i precedenti incontri letterari,la migliore recensione sarà premiata con un buono acquisto libri.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna