Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità ORATORIO A.N.S.P.I.

ORATORIO A.N.S.P.I.

Condividi

Presidente: Pasqua Altieri
Vicepresidente: Vincenzo Carrisi
Sede: via Pantoscia 11, Rutigliano.


L’ORATORIO? UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

Nella grande rete di associazioni presenti sul nostro territorio; l’Oratorio A.N.S.P.I. “Mons. di Donna” (Via Porta di Bari 2) della Chiesa Madre si inserisce come amica fedele, discreta, quotidiana dei ragazzi e dei giovani rutiglianesi.

Si legge nello Statuto Nazionale: “…L’A.N.S.P.I. è un’ associazione che sorge per volontà di cittadini e promuove tutte quelle attività culturali, sportive, turistiche, ricreative e di formazione extrascolastica della persona utili alla costituzione di una società fondata sulla cultura della solidarietà. Al centro di tutte le nostre attività stanno la promozione della persona e i suoi valori. L’A.N.S.P.I. si impegna nella formazione ed educazione umana e cristiana dei ragazzi, giovani e adulti; rivolgendosi a tutte le fasce d’età, promuove in particolare la diffusione dei valori dello sport, del turismo, della musica, del teatro, del volontariato, in una visione cristiana che pone queste attività come momento di crescita educativa, culturale, e di maturazione della persona. Cura la crescita integrale del cittadino e lo sviluppo della Cultura cristiana, promuovendo i valori irrinunciabili della Vita, dell’Amore e della Solidarietà. Infine attua lo sport come mezzo prioritario per poter intervenire sui disagi e le esigenze del mondo giovanile.”

L’emergenza educativa verso le nuove generazioni è un problema ormai noto nella nostra società; d’altra parte la stessa società si dimostra molte volte “sorda” alle richieste di aiuto, di comprensione, di sostegno di giovani e ragazzi ormai spaesati in un mondo che non gli appartiene, sprovvisti di valori da seguire, ingenui nelle scelte da fare. Il nostro Oratorio accoglie ogni giorno queste richieste, dimostra, attraverso le figure degli Educatori, di saper ascoltare e offrire soluzioni concrete attraverso le attività sopra elencate. Vivendo a contatto quotidiano con i ragazzi che frequentano l’Oratorio, posso affermare che parole come Amicizia, Amore, Famiglia, Futuro, Scuola, Lavoro, non sono per i ragazzi parole scontante, ma veri e propri valori sui quali confrontarsi e chiedere aiuti e consigli. L’Oratorio cambia i suoi obiettivi e il suo ruolo all’interno del territorio, in base al momento storico che si sta vivendo. In questi ultimi anni si sta sviluppando la “moda” del “locale”: di un posto dove intere comitive si “rifugiano” per ore chiudendo la porta agli altri, alla condivisione, allo stare insieme. L’Oratorio si oppone a questa “moda” offrendo spazi di ritrovo, di gioco, di divertimento e di confronto serio su ciò che i ragazzi stesso propongono. L’Oratorio quindi non è un parcheggio, non è solo gioco (soprattutto estivo) ma è un’opportunità di crescita, sicuramente una delle poche al giorno d’oggi.


PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Il Circolo Anspi Mons. Di Donna di Rutigliano (BA) organizza:
"Musicando 2011"
Corso di Corso di chitarra e flauto dolce per bambini ragazzi e adulti
Ogni martedì e venerdì dalle 19 alle 20
Il Circolo Anspi Mons. Di Donna di Rutigliano (BA) organizza:
"Fantasticando 2011"
Corso di lettura e visione di fiabe per bambini e ragazzi
il lunedi dalle 20 alle 21

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna