Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Accendi una luce insieme a noi, spegni la violenza! Commissione Pari Opportunità

Accendi una luce insieme a noi, spegni la violenza! Commissione Pari Opportunità

Condividi

no-violenza-donne-25-11-2022

 

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità quest'anno vuole "far luce" su una realtà che tutt'oggi vede la donna lontana dalle pari opportunità e troppo spesso vittima di violenza.  Quella della violenza sulle donne è una storia antica, ma ancora purtroppo presente. Una storia fatta sia di micro violenze spesso "ignorate" sia di vere e proprie stragi. Una storia che si insinua negli ambienti che la donna vive e nei quali non è libera di scegliere di e per sé stessa, che si manifesta attraverso la violazione dei diritti e che troppo spesso sfocia nella violenza fisica. Una storia di pianti, di rabbia e di vergogna, ma anche e soprattutto di rinascita, riscatto e ricerca di giustizia. Una storia di cui ognuno può e deve essere parte positiva.

La Commissione Pari opportunità ha invitato le attività commerciali presenti sul territorio ad esporre un piccolo ma significativo simbolo con l'intenzione di ricordare, sostenere e dare spazio alla lotta contro la violenza di genere. Un vasetto con all'interno un fiore rosso e una luce, per essere luce tutti insieme.

Un invito a riflettere sul ruolo che la società ha in queste dinamiche, sugli stereotipi e i pregiudizi che influenzano i nostri pensieri, sulle narrazioni tossiche e sbagliate che sentiamo dai media, ma soprattutto sul ruolo che ognuno di noi può avere. Fare rete sul territorio per essere parte di una comunità che abbraccia valori come uguaglianza, pace, rispetto e inclusione.
Accendi una luce insieme a noi, spegni la violenza!

Rutigliano, 25/11/2022
Commissione Pari Opportunità
Comune di Rutigiano

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna