Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità La dialettica tra cura e custodia, P.Q.M. Esposizione del collettivo ArtBrut22

La dialettica tra cura e custodia, P.Q.M. Esposizione del collettivo ArtBrut22

Condividi

PQM-phoenix

 

COMUNICATO STAMPA
P.Q.M. Esposizione del collettivo ArtBrut22 dell’Associazione di Promozione Sociale Occhi Verdi

Evento conclusivo di residenze artistiche attivate con il progetto “ERRORE E PREGIUDIZO – Percorsi di pericolosità sociale con variante artistica e di inclusione sociale. La dialettica tra cura e custodia”.

Con il contributo di:
logo-1         logo-2

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 18:00 – INAUGURAZIONE E CONFERENZA STAMPA
P.Q.M. è il risultato in variante artistica del confronto che il collettivo di artisti ArtBrut22 ha sviluppato in una residenza che ha coinvolto volontari, artisti outsider, pazienti psichiatrici e soprattutto gli ospiti della Comunità Riabilitativa Psichiatrica dedicata a pazienti psichiatrici autori di reato del Gruppo Phoenix di Rutigliano, Bari.
Tema della residenza artistica è stato la “pericolosità sociale”, un problema che attanaglia tante vite di molti nostri pazienti, una misura di sicurezza che – purtroppo – per dirla con le parole di Walter Benjamin – spesso “infligge ciecamente destino”.

Il dibattito, riguardante la dialettica tra “cura e custodia” del paziente psichiatrico autore di reato, necessita di un forte rilancio.

P.Q.M., il titolo dell’esposizione, è venuto fuori durante la residenza artistica, quando ci è venuta l’idea di leggere i procedimenti giuridici riguardanti i vissuti di alcuni partecipanti. Abbiamo deciso di approfondire tre momenti della vita del paziente autore di reato:
- memento “reato”
- memento “riabilitazione/valutazione”
- memento “nuova vita”

Ogni momento ha prodotto elaborati artistici ed ogni memento è stato oggetto di ampie discussioni introdotte da suggestioni dantesche:
- reato → la selva oscura
- riabilitazione/valutazione → la navicella errante del purgatorio
- nuova vita → l’affannosa ricerca del paradiso

Per i giornalisti che volessero in questi giorno prendere visione del lavoro in “residenze” è possibile indicare un incontro tramite telefono o mail: 3406140229 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grazie per la collaborazione.
Il curatore Pasquale Rubino

Il catalogo

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna